giovedì 8 ottobre 2020

BELLI, CORIACEI E FORTUNATI: PASSIAMO IL TURNO!!!

6^ Coppa Settembre - Bellissima prova corale della Squadra Over che con una gara tutta grinta ed orgoglio vince contro la squadra favorita, la elimina e passa il turno.    


Lo Sporting Club Pistoiese Over stupisce e compie una piccola impresa per chiudere al meglio questo precampionato. Il team di Giudici mette in mostra una bella prova corale e con una gara di buona amministrazione tattica, grinta e cuore sconfigge la favorita A.C. Polimpianti, la elimina dalla competizione e stacca il biglietto per i Quarti di Finale al suo posto. Una partita ricca di emozioni, dove la differenza di età tra le squadre è impercettibile, sintomo di una condizione atletica già buona. Arancioni che passano in vantaggio grazie ad una rete di Niccolai su assist di Breschi, abile a rubare palla nella trequarti avversaria. Purtroppo un black-out orange consente agli ospiti di pareggiare, passare in vantaggio e addirittura portarsi sul +2 in appena 6 minuti. Potrebbe essere il crollo definitivo ed invece con un'azione fotocopia Breschi ruba palla nella trequarti avversaria e serve nuovamente Niccolai che non sbaglia. 3-2. Sale in cattedra Gori che brucia la fascia, trova la collaborazione di Niccolai e pareggia. Dopo appena un minuto, su azione di calcio d'angolo, è sempre Gori a ritrovarsi la palla tra i piedi a pochi centimetri dalla porta e con calma olimpica e potenza insacca. Alla fine del primo tempo è 4-3.
Nella ripresa gli avversari partono fortissimo, aumentando le azioni pericolose ed alternandole con altre pericolosissime (!) ma la difesa ed un Quattrocchi monumentale impediscono agli avversari di trovare il pareggio. Nel momento peggiore per gli arancioni si strofina la lampada ed esce il genio di Niccolai: sfruttando un disimpegno errato di un difensore avversario fa partire dalla propria trequarti un potente tiro a giro che scavalca il portiere, in gita di cortesia, e si insacca prepotente all'incrocio dei pali. Doppio vantaggio fondamentale! Perchè negli ultimi minuti è un assalto: tiri, ribattute, paratone, rimpalli, deviazioni, punizioni, un tiro libero sulla traversa....di tutto di più. Da attacco cardiaco. Provano anche ad innervosirci ma...niente! Si vince. Sotto tutti i punti di vista. Da squadra. E si vola ai Quarti di Finale!!!  
-----




PAGELLE

Quattrocchi - 8: Un balzo indietro di 10 anni: agilissimo, rapido, reattivo, ben posizionato, forte sui tiri da lontano, sulle uscite e sulle conclusioni ravvicinate. Monumentale in un paio di occasioni. Miracoloso sul forte rasoterra che poteva valere il pareggio ad un paio di minuti dalla fine. Buona parte della vittoria stasera è merito suo

Becciolini - 6,5: Esemplare tatticamente, roccioso ed attento. La sua fase difensiva è puntuale e la sua concentrazione è fondamentale quando si trova di fronte ad avversari più rapidi e tecnicamente più forti. In fase offensiva si annebbiano un pò le idee ma la sua gara è più che sufficiente. E' già un leader.

Vergoni - 7: Il vecchio (in tutti i sensi...) capitano è sempre affidabile. Schierato come centrale sforna una prova d'altri tempi, tenendo a bada in modo praticamente perfetto tutti i pivot che gli passano vicino. Un pò di imprecisioni nel posizionamento durante il blackout del primo tempo ma con il passare dei minuti prende sicurezza e diventa a tratti insuperabile. Baluardo.   
 
Breschi - 6,5: Una gara certamente positiva e giocata con grinta e buona visione di gioco. Aggressivo nel rubare palla per i primi due gol di Niccolai e sempre in movimento durante le fasi offensive arancioni. Pecca di poca reattività sulle prime due reti avversarie ed in fase difensiva è meno preciso ed attento del solito, procurando anche un tiro libero che poteva essere mortifero. Al triplice fischio è stremato.

Gori - 8: E' un cavallo pazzo sulla fascia. Con la sua visione di gioco e la sua falcata copre ed attacca gli spazi in modo martellante, togliendo idee ed ossigeno agli avversari. Si sacrifica per aiutare i compagni in copertura e riparte con una potenza esemplare nelle azioni d'attacco. La gamba c'è e gira davvero bene. Ha sempre le idee chiare e si trova sempre nel posto giusto. Il Cafù bianco.

Adamo - 6: Tanta attenzione tattica e buon posizionamento. Deve migliorare in qualche diagonale difensiva, ma mantiene già bene le distanze con i compagni di reparto. La condizione è ancora da rivedere e questo gli impedisce di essere reattivo in fase difensiva e pericoloso durante le azioni d'attacco. Work in progress.

Niccolai - 8,5: Paragonarlo ad caterpillar sarebbe riduttivo. Stasera ha dimostrato che la potenza è solo una delle sue caratteristiche. Come diciamo a Pistoia "Ne busca" per 40 minuti, difende palla, cerca l'appoggio dei compagni, aiuta a difendere e da lui passano tutte le azioni ragionate degli arancioni. Negli ultimi minuti, visto che con poco ossigeno si ragionava poco in fase offensiva, diventa il faro a cui affidarsi nel mare in tempesta del match. Inventa una rete che potrebbe gareggiare per il premio Puscas del calcetto e che ci porta dritti ai Quarti di Finale. Silenzioso. Ma parla coi fatti.


Nessun commento: