giovedì 24 ottobre 2019

SI INIZIA CON IL PIEDE GIUSTO...MA QUANTA FATICA!!

Preliminare Footbal League Two - Gli arancioni non convincono nel gioco e rischiano grosso nella prima partita del girone. In svantaggio al 10' della ripresa, la ribaltano con due tiri liberi di Vergoni.


Lo Sporting Club Pistoiese conquista subito 3 punti pesantissimi nell'esordio del Girone D Preliminare, denominato Football League Two ed utile a delineare la categoria del Campionato che verrà disputato da Dicembre (o Serie C o Serie D, ndr). Contro Soccorso Boys la vittoria arriva in modo tutt'altro che facile e dopo 40 minuti di sofferenza.
Primo tempo brutto e sotto tono da parte degli arancioni che non riescono ad esprimere un gioco ordinato ed, anzi, sono molte volte costretti a bloccare con le cattive le pericolose offensive ospiti.
Nella ripresa il copione non cambia: poche idee, poca corsa, poche azioni corali e lo 0-0 sembra cristallizzato...fino al contropiede che porta in vantaggio gli avversari. Brutto colpo che poteva tagliare le gambe, a soli 10 minuti dalla fine. Ma gli orange reagiscono, aumentano il ritmo e costringono i difensori ospiti a molteplici falli. Si arriva dunque al tiro libero che permette a capitan Vergoni di pareggiare. Ad un minuto dalla fine guizzo di Breschi che costringe il diretto marcatore all'evidente fallo: è ancora tiro libero. Vergoni non cambia angolo e trasforma di nuovo, chirurgico, prima di salvare il vantaggio respingendo sulla riga una conclusione avversaria a tempo scaduto.
Oro colato ma serve migliorare in fretta.

-----



PAGELLE

Beneventi - 6,5: Risponde d'istinto per due volte consecutive nel primo tempo e si fa trovare pronto soprattutto nel finale a partita quasi conclusa su un tiro da posizione super ravvicinata che respinge catapultandosi sui piedi dell'attaccante avversario. Sulla rete non può far niente perchè il tiro è angolatissima. Pecca su qualche rilancio di troppo.

Carraro - 6,5: Alterna cose buone a cose meno buone. Nel primo tempo viene sorpreso dall'attaccante avversario ed è costretto al fallo da giallo. Nella ripresa aumenta i giri e spinge alla ricerca della rete. Ottimo lo stop a seguire su assist di Breschi ma il suo tiro viene neutralizzato. Il team avversario riesce ad arrivare qualche volta di troppo alla conclusione e quindi non è impenentrabile, ma nelle sue statistiche spiccano innumerevoli respinte ed offensive ospiti interrotte.

Flori - 6: Anche lui come Carraro non è irreprensibile, ma se si vanno a pesare sulla bilancia le imperfezioni e i buoni interventi il risultato finale risulta comunque sufficiente. Paga la rapidità degli esterni ma stasera li argina bene bloccando l'azione sul nascere e non dando modo di pensare al diretto avversario.

Perra - 6: Per una volta non è lui il protagonista assoluto della vittoria. La sua prestazione è nel complesso comunque positiva, ma incide meno che in altre occasioni. Fa lavoro sporco e si prende un sacco di mazzate che alla fine lo limitano in fase conclusiva. Si incaponisce un pò troppo palla al piede ma è comunque sempre pronto al sacrificio per la squadra.

Breschi - 6,5: Non era al meglio della condizione ma, soprattutto nella prima frazione, è il più vispo dei suoi, combattendo come suo solito su ogni pallone e tentando di innescare Vergoni e Berriola. Cala nella prima parte del secondo tempo e lascia momentanemante il campo. Al suo rientro però conquista caparbiamente il fondamentale tiro libero della vittoria.

Berriola - 5,5: Da lui ci si aspetta sicuramente di più sotto il profilo dell'intraprendenza e delle iniziative personali per finalizzare. Meglio nella ripresa come gran parte dei compagni, non sempre lucidissimo nello scegliere la giocata giusta. Troppo nervoso perchè stasera le gambe non girano come dovrebbero. Capita anche ai migliori. Ondivago. 

Vergoni - 7: Parte in sordina con poche azioni veramente pericolose e riuscendo rsaramente a girarsi verso la porta. Poi però, chiamato alla responsabilità, viene colto da folgorazione divina e in sette minuti pareggia (13') e firma il sorpasso (19') con una chirurgica doppietta su tiro libero per poi salvare sulla riga una maligna conclusione avversaria all'ultimo minuto. Eroe.

Nessun commento: