venerdì 30 marzo 2018

6^ GIORNATA SERIE B - QUANDO IL PROTAGONISTA E' L'ARBITRO...

Lo Sporting s'infrange sulle assurde decisioni del direttore di gara: un pari che va stretto!



Una partita giocata veramente bene dagli arancioni di mister Sessa e che, se l'arbitro avesse fatto meno l'arrogante e - soprattutto - avesse saputo le regole del calcio a 5, avremmo certamente vinto. Inutile sintetizzare il rammarico per non aver conquistato i 3 punti al termine di una partita così giocata: passati in svantaggio per 2-0, abbiamo rialzato la testa, ribaltato il risultato, controllato il match e difeso in maniera egregia le offensive ospiti. Senza dimenticare che gli avversari avevano un certo Donatello Rossi...

Visto che il signor arbitro ci ha detto che "la scivolata non si può mai fare"... concludo così....

Regolamento calcio a 5 FIGC, regola 12 - Guida pratica alla regola 12, punto 5

È regolare l’intervento di:
a) un calciatore che in scivolata riesce a portare via il pallone senza toccare l’avversario? Sì.
b) un calciatore che in scivolata da tergo tenta di giuocare il pallone? No.
c) un calciatore che con un balzo si lancia in scivolata tentando di giuocar e il pallone? No.


Un dispiacere, perchè quest'anno la classe arbitrale ha decisamente alzato il proprio livello, riducendo gli errori ai minimi termini e, come da noi più volte richiesto, cercando il più possibile il dialogo con i giocatori. Cose che stasera sono mancate...
-----------

PAGELLE

Da Ros - 6,5: Nessuna parata proibitiva, ma tante parate difficili o decisive: vince il duello a distanza con gli attaccanti avversari. Pesa sul voto la rete presa da centrocampo, malgrado l'arbitro dovesse assolutamente fischiare fallo su Vergoni.

Flori - 7,5: Decide di non far passare uno spillo dalle sue parti, ci riesce praticamente sempre, ed in un paio di occasioni si permette anche il lusso di andare a chiudere sulle sbavature dei compagni di reparto.

Breschi - 7: Qualche sbavatura in partenza, quando non riesce a bloccare Rossi sul 2-0 ospite e non riesce a trovarsi lo spazio giusto in fase offensiva, però poi è protagonista di un paio di chiusure importanti, dell'assist per il 2-1 di Berriola e della rete del pareggio su calcio di punizione, ormai marchio di fabbrica.

Perra - 6,5: Poco appariscente rispetto ad altre occasioni, ma sempre presente nella fase di contenimento ed in quella offensiva. Sa rendersi utile anche in una serata nella quale gli arancioni, in vantaggio, sono chiamati più a difendersi che ad attaccare. Ottimo l'assist per il gol di Gori.

Berriola - 7,5: E' il solito combattente, va in pressing ovunque, sigla l'1-2 di astuzia e rapidità; poi con il 4-3 su perfetto tiro libero sembra mettere la parola fine all'incontro ma purtroppo l'arbitro ci regala la beffa...

Gori - 7: Partita tutta basata sul fisico, la scelta è vincente: non fa nulla per strafare, è quello che Sessa evidentemente gli ha chiesto, riesce a fare la sua bella figura sia in fase difensiva che offensiva. Importante la rete del momentaneo 3-2.

Vergoni - 6,5: Il capitano non arriva al tiro praticamente quasi mai, ma è decisivo in due delle quattro azioni che portano alle reti orange. Furbo ed esperto, orchestra con calma olimpica i compagni e mette sempre lo zampino nelle azioni arancioni, facendo quasi sempre la cosa migliore. 

Nessun commento: