domenica 4 marzo 2018

2^ GIORNATA SERIE B: SCONFITTA GIUSTA, RISULTATO BUGIARDO

Avversari superiori ma alla fine veniamo condannati dagli episodi e dalla disattenzione


Serata amara per lo Sporting Club Pistoiese: contro la Pol. Marzocco, una delle candidate alla promozione in Serie A, gli arancioni riescono a restare in partita per 35 minuti ma alla fine devono arrendersi ed alzare bandiera bianca. 
Gli amaranto tengono il pallino del gioco per tutto il match ma gli orange non si lasciano intimorire e creano una barriera difensiva compatta e difficilmente perforabile. Purtroppo perdiamo in pericolosità offensiva ma contro queste corazzate non possiamo fare altrimenti.

A cambiare la partita è un calcio punizione dei montanini valutato malissimo da Da Ros: portiere troppo fuori dai pali che viene superato da un preciso pallonetto.Brutto colpo.
Per fortuna lo Sporting non si perde d'animo e dopo pochi minuti trova la rete sull'asse Vergoni-Berriola con quest'ultimo che insacca prepotente il gol del pareggio. 
Si va al riposo sull'1-1. Da annotare l'incredibile foschia creata dalla polvere del campo di gioco. Aria quasi irrespirabile.

La ripresa inizia sulla falsariga del primo tempo ma i padroni di casa sembrano rientrati in campo più convinti, esprimendo un gioco più ampio e scambi più veloci. La nuova attitudine offensiva porta molte più volte la Pol. Marzocco al tiro ed, in due delle tante occasioni create, arrivano le reti del 2-1 e del 3-1. Non togliamo certo meriti ai nostri avversari ma le nostre disattenzioni sono state fatali.

La partita sembra potersi riaprire quando, al 35° minuto, viene concesso un rigore agli ospiti: sul dischetto va Perra ma l'esterno orange viene brillantemente neutralizzato dal portiere amaranto.
E' il colpo di grazia, anche mentale, per gli arancioni. Saltano gli schemi e si cerca ad ogni costo la rete per accorciare le distanze ma ormai in campo (e nelle teste degli orange) regna il caos.
Ne approfittano, con killer instinct micidiale, i padroni di casa che vanno a chiudere meritatamente il match e, addirittura, dilagare...sminuendo quanto di buono fatto dallo Sporting.

Vergoni & C. provano a lottare con l'inerzia di chi sa che non c'è nulla da perdere ormai, ma la squadra montanina controlla con facilità olimpica e qualche fallo ben speso. 
La partita si chiude con Perra che sbaglia anche un tiro libero.

Certamente non dobbiamo fare la nostra corsa sulla Pol. Marzocco ma, visto che possiamo dare fastidio a tutti, è imperdonabile buttare via le partite per la scarsa concentrazione.
Serve subito una risposta nel match più difficile della stagione contro la superfavorita Team Culo.

-----------

PAGELLE

Da Ros - 5: Molte parate salvano più volte il risultato ma pesano sul voto finale la prima rete subìta ed il mal posizionamento anche sulla quinta. Una serata no può starci. Peccato.

Flori - 5,5: Stasera l'avversario è di quelli ostici ed il compito non è facile. Lavora d'esperienza ma viene quasi sempre superato in velocità. Anche quando il duello è fisico stasera è un pò balbettante.

Breschi - 5: Due blackout. Ma gravi. Purtroppo la seconda rete è stata colpa sua e anche la quarta poteva essere diversamente gestita in compartecipazione con i compagni. Sta cercando di adattarsi al nuovo ruolo con impegno ma ancora c'è da lavorare.

Biagini - 5: Rientra dopo un lungo stop e deve ancora recuperare la piena forma. Deve anche adattarsi al nuovo gioco della squadra. In generale quindi prova un pò abulica ma l'importante è riaverlo con noi.

Berriola - 5,5: Purtroppo prestazione insufficiente al pari dei compagni. Corre e cerca di sacrificarsi ma quando saltano gli schemi anche lui perde lucidità.  Merito di aver segnato anche oggi.

Perra - 5: Serataccia. Inizia bene cercando gli scambi ed il gioco di squadra.  E lo fa anche bene. Poi si incaponisce alla ricerca della rete e purtroppo la squadra, già in difficoltà, ne risente. Da segnalare il doppio errore sui calci da fermo.

Ungaro - 5: Poco servito dai compagni e quindi in ovvia difficoltà. Deve però tenere la squadra più corta e, ovviamente, recuperare ancora forma. Stasera davvero poco pungente: per uno che ha il gol nel sangue come lui è troppo poco. 

Vergoni - 5,5: Il capitano è sembrato meno convinto del solito. Usualmente anche con la squadra in difficoltà trovava sempre guizzi e parole giuste ma stasera, assist per Berriola a parte, l'abbiamo visto un pò abbacchiato. Dopo 2 giornate ancora a zero reti è caso più unico che raro.

Nessun commento: