venerdì 14 febbraio 2020

LA VITTORIA SFUGGE AD UN PAIO DI MINUTI DALLA FINE


Serie C Carbonizzo - Gli arancioni, malgrado l'emergenza, raccolgono un punto impensabile prima del match. E alla fine il pareggio sa quasi di beffa...  



Uno Sporting Club Pistoiese in grossa emergenza raccoglie un meritato punto contro The Arrows. Gli uomini di Mister Casseri arrivano al match con molte defezioni e devono improntare la loro tattica privilegiando un atteggiamento difensivo. Si schierano per quasi tutto l'incontro con un coriaceo ed organizzato 3-1, sfruttando quando possibile rapide ripartenze degli esterni o lanci lunghi verso il pivot in attesa che la squadra salga. Il lampo di Breschi al quindicesimo del primo tempo mette però in crisi gli avversari che si definiscono tatticamente e cercano molte volte azioni personali o scambi del pallone in zone poco pericolose del campo. Vergoni e compagni riescono dunque a controllare la partita facendo girare molto bene la palla nelle retrovie e tentando il rilancio o il contropiede. La fase difensiva degli orange è esemplare e quando qualcosa va storto ci pensa Beneventi a togliere le castagne dal fuoco: sempre attento ed a tratti insuperabile. Becciolini e Flori sono due muri, Breschi non viene mai sostituito e non si ferma per 40 minuti, Schiavone da applausi sia nel ruolo di pivot d'appoggio che nell'aiuto difensivo e capitan Vergoni esemplare in ogni ruolo. Il punto conquistato, sul quale prima della partita avremmo messo la firma, al triplice fischio ci va stretto. Peccato. Ma usciamo tutti dal campo con grande soddisfazione. Grandissima prova di forza.


-----




PAGELLE

Beneventi - 7,5: Riflessi da campione su alcune conclusioni pericolose del primo tempo. Si ripete nella ripresa con un paio di uscite kamikaze con le quali salva il risultato. Permette allo Sporting di puntare alla vittoria facendo gli straordinari. Nel finale però è costretto ad osservare, incolpevole, il tiro di Giorgini terminare in fondo al sacco.

Becciolini - 7: Un'ottima prima parte di gara, nella quale chiude sistematicamente le offensive avversarie, che infatti comincia a girarere al largo e retrocedere. Con il passare dei minuti ha qualche grattacapo in più e si fa saltare in un paio di occasioni; nel complesso però riesce a reggere la pressione nel finale e concludere un match davvero positivo.

Breschi - 7,5: Certamente il più in palla: è l'unico a giocare tutti e 40 i minuti e stasera porta sia qualità alla manovra difensiva che quantità di azioni pericolose. Sblocca il match con un infimo destro che si insacca a fil di palo e nella ripresa solo un'istintiva parata di gomito del portiere avversario gli nega il raddoppio che avrebbe chiuso il match.    

Flori - 7: In difesa è quasi perfetto, riesce a chiudere con grande efficacia e si sgancia anche nella metà campo offensiva. Blocca il pivot avversario con esperienza ed astuzia. A tratti gioca anche sulla fascia sinistra e mette in mostra un atletismo decisamente convincente. Alcuni salvataggi sono stati fondamentali.

Vergoni - 7: Purtroppo è suo l'errore dal quale scaturisce la rete del pareggio, ma all'interno di un match difficile, nel quale gioca in qualunque parte del campo e si spreme fisicamente. In attacco difende ottimamente la palla mentre sulla fascia esegue al meglio sia la fase offensiva che quella difensiva. Esemplare per tutta la partita, poi nell'unico calo di lucidità si fa uccellare dal pressing avverario.

Schiavone - 7: Capisce subito la pessima serata che attende gli arancioni e gioca di sacrificio, tentando di proteggere palla e fare sponda per i compagni in attacco per poi tornare in aiuto nella fase difensiva. Onora la maglia sgomitando con i difensori avversari, sbattendo la testa contro il muro più volte trovando però numerosi falli. In crescita.

Nessun commento: