venerdì 8 novembre 2019

PRELIMINARI: DUE VITTORIE SU DUE PER GLI ORANGE

Preliminare Footbal League Two - Gli arancioni disputano una buona partita e conquistano la vittoria. A punteggio pieno nel proprio girone e Serie C ad un passo. 



Lo Sporting Club Pistoiese conquista altri 3 punti e si porta in testa al Girone D della Football League Two, preliminare utile a delineare la categoria del Campionato che verrà disputato da Dicembre (o Serie C o Serie D, ndr). Contro Atletico Maineim gli arancioni mettono in mostra buon gioco e tanto sano agonismo: un mix di tattica e grinta che alla fine, malgrado un rischioso blackout nei primi minuti della ripresa, permette di volare in vetta alla classifica a punteggio pieno.

Match che inizia male: squadre con la stessa divisa e Sporting che cambia all'ultimo momento la muta da arancio a nera; dopo pochi secondi Breschi confonde i colori delle maglie e serve un avversario che con poca difficoltà segna il vantaggio dei padroni di casa. Colpo duro. Ma passano appena 5 minuti e proprio Breschi ruba una palla sulla trequarti avversaria, si invola verso l'angolo e sforna l'assist per Perra: per in bomber è un gioco da ragazzi pareggiare. Azione fotocopia al 14° minuto: sempre Breschi ruba palla sulla trequarti e questa volta fa partire la scheggia del 1-2. Ci pensa Flori ad allungare sull'1-3 grazie ad un maligno "puntone" con palla che sguscia sui guantoni del portiere prima di infilarsi tra le gambe dell'estremo difensore e adagiarsi lentamente in rete.

Nella ripresa gli arancioni hanno un pericoloso blackout che mette più volte in discussione il risultato. Per fortuna Beneventi è in ottima serata e, con belle parate e qualche strepitosa uscita, ci mette sempre una pezza. Al 9° minuto però non può nulla sull'imbucata dell'esterno avverario che accorcia. 2-3. Moralmente gli avversari si ricaricano ed attaccano senza paura.
La diga arancione, guidata da un ottimo Flori, regge abbastanza bene salvo qualche altra parata del nostro portierone. Il rischio più grosso arriva però al 15° quando Breschi leva in modo stoico un forte tiro dallo specchio, salvando sulla riga a Beneventi battuto.
Lo Sporting capisce che va chiusa: Berriola guadagna un rigore che Perra fallisce. Al 20° allora ci pensa proprio il numero 7 a chiudere il match segnando su tiro libero. Una partita sofferta ma vittoria meritata.

-----



PAGELLE

Beneventi - 7: Di gran lunga il migliore dello Sporting. sempre attento e reattivo. Eccezionale nel deviare anche le conclusioni avversarie più pericolose, pazzo quando si butta a catapulta in uscita, mostruoso nel parare i tiri nei momenti clou che tengono a galla i suoi. Serve altro? Saracinesca.

Flori - 7: Altra prestazione clamorosa del centrale arancione. Stasera difensore e regista arretrato: sembra aver trovato il suo habitat naturale. Con lui lo Sporting ha una sicurezza. Stasera si concede il lusso di segnare pure un gol, anche se in colpevole collaborazione del portiere avversario.

Carraro - 6,5: Come Flori, per tutto il primo tempo è impeccabile e ha anche il merito di bloccare molteplici azioni pericolose a mezzo metro dalla porta. Leggermente in affanno se preso in velocità ma con grande esperienza guida i compagni nei momenti in cui l'ossigenazione cale. Leader.

Perra - 6,5: Corre, lotta e si batte su ogni pallone entrando con disinvoltura in tutte le azioni più pericolose dei suoi quando è in campo. È l'uomo più in forma ma non ne deve abusare cercando sempre l'azione personale, perchè non fa rifiatare la squadra. E' comunque indispensabile e le botte che prende per essere fermato dimostrano che è la nostra arma più potente.

Breschi - 6,5: Non una gara entusiasmante ma condita da importanti perle che alla fine hanno un bel peso specifico: l'assist per il pareggio di Perra, il tiro che vale il vantaggio ed il salvataggio sulla linea a pochi minuti dalla fine. Da ricovero, invece, l'assist per l'1-0 avversario. Serve maggior concentrazione.

Berriola - 6,5: L'esterno arancione non è al top della forma ma la sua partita è più che sufficiente. Difende ed attacca con discreta precisione e continuità. Anche lui pecca di troppa foga e stasera è più spreciso del solito. Come sempre però ci mette l'anima e si merita la rete su tiro libero a tempo scaduto. Stranamente abbastanza calmo.

Nessun commento: