sabato 6 aprile 2019

PRIMO TEMPO REGALATO: ARANCIONI FUORI AGLI OTTAVI

Un pessimo primo tempo compromette la partita. A niente serve la prova d'orgoglio della ripresa: lo Sporting Club Pistoiese esce di scena agli Ottavi di Champions Cup



Un primo tempo orribile e lo Sporting Club Pistoiese non riesce più a raddrizzare una partita che, con un altro approccio, poteva certamente avere un altro epilogo. Orange contratti e poco concentrati nei primi minuti, sopraffatti dalla freschezza atletica e dal piglio dell'Fc Tiri & Sbocchi. Alla fine del primo tempo è uno sconcertante 0-4 che lascia con ben poche alternative gli uomini di mister Sessa: aggredire subito gli avversari e tentare l'impresa.

Vergoni & C. tentano nella Mission Impossible e lo fanno anche con le idee chiare e la giusta grinta: segnano 3 reti, ne subiscono una e sbagliano 3 tiri liberi. Insufficiente per passare il turno. E, soprattutto, sarebbe stato onestamente immeritato.

Lo Sporting Club Pistoiese non va oltre gli Ottavi ed esce dalla Champions Cup.

Impariamo la lezione, ci portiamo i compiti a casa e proviamo a studiare meglio in vista della replica del match (questa volta in Campionato) di Martedì prossimo (ore 21.00, Selva Bassa).





PAGELLE

Quattrocchi - 7,5: Ipnotizza in molte occasioni, praticamente a tu per tu, gli attaccanti avversari. E' attento su alcune deviazioni ravvicinate e si impegna anche quando gli interventi sono comunque non proibitivi. Sui gol non può nulla, guarda da spettatore l'immobilismo della sua difesa. Se non ci fossero stati i suoi guantoni il risultato poteva essere certamente peggiore. Anche stasera para un tiro libero. In forma, malgrado il fisico abbia qualche acciacco. 

Breschi - 5: Primo tempo da 4, secondo da 6,5. Risultato: partita non certamente sufficiente. Serve più attenzione perchè certe volte, come stasera, errori commessi nei primi minuti non sono facili da recuperare e compromettono la partita. Per trovare un risultato positivo gli orange avrebbero bisogno di una prestazione perfetta del pacchetto arretrato, invece l'esterno sembra distratto e si fa cogliere più volte impreparato.

Flori - 5: Soffre come tutti i compagni i primi minuti di gara: si fa cogliere spesso fuori posizione lasciando dei varchi preoccupanti in cui gli attaccanti avversari hanno facilità ad infilarsi. Con la sua esperienza dovrebbe guidare con autorevolezza il reparto arretrato, invece finisce con l'essere travolto assieme al resto della sua compagine senza mai dare segno di una vera reazione. Nel secondo tempo meglio ma è troppo tardi.

Morrone - 6: Entra a risultato già largamente compromesso e giocare a quel punto è quasi impossibile. Un gol bello, poi tanta corsa, spesso fine a se stessa ma inevitabile per tentare di riaprire il match. Lo Sporting non è in giornata, ma lui raccoglie quanto ha seminato. Un pò troppo testardo quando sale palla al piede.

Berriola - 5: E' forse l'unico dello Sporting che ci prova fino alla fine a costruire azioni pericolose, ma sulla sua prestazione pesano la scarsa collaborazione dei compagni ad assecondarne i tentativi e soprattutto il tiro libero sbagliato nel finale che poteva dare agli orange almeno qualche speranza in più. Stasera non riesce ad incidere come al suo solito.

Perra - 5,5: Anche lui entra in campo con il risultato già compromesso. Nel primo tempo si lancia all'attacco con grinta e volontà, ma è molto impreciso in zona gol dopo essersi creato un paio di opportunità davvero pericolose. Assente ingiustificato a pochi metri dalla porta ma tenta con tutte le forze di rendersi pericoloso. Sacrificio che risulterà vano. Sbaglia un tiro libero.

Vergoni - 5: All'inizio è inefficiente il suo "filtro" per le offensive avversarie. Decisamente lento e no riesce a tenere la squadra corta. Sembra voler battagliare con la difesa, ma poco a poco si perde e non trova le giocate giuste. Nella ripresa alterna le posizioni di pivot e centrale e, come tutta la squadra, ritrova leggermente la retta via. Ma è troppo tardi.

Spampani - 5,5: L'ultimo infortunio non ci voleva, rallentandone il ritorno ad una buona condizione fisica. Ad ogni modo sembra stare meglio, ma non è pienamente recuperato. Nel primo tempo giochicchia senza spunti degni di nota. Nella ripresa si rende pericoloso con un paio di azioni ed un bel tiro di prima intenzione sventato dal portiere. Poi segna la rete del 5-3 ma resta l'unica giocata significativa della sua partita non pienamente sufficiente. 

Nessun commento: