martedì 30 aprile 2019

20^ GIORNATA: DA QUARRATA SI TORNA CON 3 PUNTI PESANTI

Blitz Sporting Club Pistoiese: vince a Quarrata e si tiene momentaneamente stretto l'ultimo posto utile per l'accesso ai Play-Off


Lo Sporting Club Pistoiese vince ancora. Contro il Quarrata Piastre 1999 gli arancioni dovevano vincere a tutti i costi e così è stato: una partita scorbutica, inizialmente dominata poi compromessa dai tanti falli fatti e dalla paura di procurare i tiri liberi; il vantaggio, il pareggio, l'equilibrio....fino all'allungo decisivo che ha portato al fischio finale.

Ad ogni modo 3 punti pesantissimi che ci mantengono a distanza dalle dirette concorrenti nrlla corsa ai Play-Off, in attesa dei numerosissimi scontri diretti in calendario nelle ultime 6 giornate. Ancora può succedere di tutto quindi massima concentrazione e non abbassare la guardia.

Magari con un pò di fortuna in più dalla nostra parte....



PAGELLE

Mencarelli - 6: Rientra dopo 164 giorni dall'infortunio alla mano. La reattività non è ancora quella che conosciamo ma gioca concentrato, respingendo anche delle conclusioni difficili. Dà ordine alla difesa e sicurezza a tutta la squadra. Subìsce un paio di reti che ci fanno capire che la forma non è ancora al top ma l'importante era recuperarlo. Bentornato. 

Flori - 6: Difensivamente in sofferenza soprattutto in velocità, riesce ad arrangiarsi con tutta l'esperienza di cui dispone. Efficace nelle chiusure e nel garantire solidità e affidabilità al proprio pacchetto arretrato. Esperienza da vendere, tiene spesso bene la posizione ma stasera soffre un pò di più atleticamente.

Becciolini - 6,5: Prestazione molto positiva per il centrale arancione. Sempre bravo a capire in anticipo la giocata dell'avversario, a opporsi con tempismo perfetto, a gettarsi sulle seconde palle per sventare ogni pericolo. Tenta anche una propensione offensiva esagerata facendosi tutto il campo in galoppata e gettandosi in scivolata su un assist rasoterra a pochi centimetri dalla porta. Rete mancata per un soffio. Peccato: avrebbe meritatamente coronato una partita giocata con attenzione chirurgica.

Morrone - 7: Grande partita per il mancino orange. Il primo tempo va praticamente a farsi benedire a causa di una forte botta alla caviglia: solo pochi minuti in cui alterna alti e bassi. Nella ripresa sale in cattedra alla grande: è atleticamente immarcabile per la difesa quarratina, grazie ai suoi scatti ed alla sua potenza fisica. Inventa azioni offensive pericolose ed aiuta la squadra in difesa, anche con recuperi pazzeschi. Gli avversari non lo fermano neanche con le botte (tante)!

Perra - 7,5: Dopo pochi minuti, strappa la palla dai piedi del diretto avversario e lo brucia in velocità, corre solo verso la porta e, quando sembra essersi allungato troppo il pallone, segna il vantaggio con un diagonale perfetto. Poi regala il raddoppio e, nella ripresa, timbra ancora il cartellino marcatori. Spesso troppo innamorato della palla ma fisicamente straripante e punta di diamante della squadra arancione. Anche stasera una tripletta pesantissima per sognare ancora i Play-Off.

Vergoni - 7: Il voto parla da solo: il capitano non segna ma lascia il segno. Inizio difficile per lui: fatica a trovare gli spazi e le giocate in fase conclusiva si contano col contagocce. Poi arretra di qualche metro e la metamorfosi è completata: fornisce sempre l'appoggio ai compagni per impostare e la triangolazione agli esterni per mandarli in porta. Inventa e dà i tempi alla manovra, tiene palla e fa salire la squadra. Si procura qualche fallo importante e dà indicazioni ai compagni. Siamo sicuri che anche nel letto si sarà nuovamente chiesto: "Come si fa a fare 5 falli in 8 minuti?!?".Come non dargli ragione...??

Berriola - 6,5: Segna una rete importantissima che permette agli orange di staccare gli avversari ed avviarsi verso la vittoria. Un gol che premia il grandissimo lavoro del numero 7 orange che unisce ad una buona (ma non impeccabile) fase offensiva, una precisa fase difensiva fatta di corsa e sacrificio. Corsa, tiro, cattiveria agonistica, buon tiro e buon posizionamento. Insomma, se fosse nato senza lingua sarebbe perfetto. Ed invece...ammonizione per proteste. Ineguagliabile.

Nessun commento: