sabato 14 giugno 2014

LO SPORTING CLUB PISTOIESE SBARCA IN SERIE D!

Le voci circolavano già da qualche mese ed adesso sono diventate ufficiali: lo Sporting Club Pistoiese parteciperà al prossimo Campionato di Serie D FIGC di calcio a 5. La società del Presidente Breschi Luca diventerà dunque la terza rappresentante del futsal della città di Pistoia. 

Il Presidente, che avrà anche un ruolo da giocatore, presenta subito la sua “creatura”: 
Siamo una società giovane, nata nel 2011, ma con esperienza decennale nel calcio a 5 amatoriale. Pur partecipando a tornei interprovinciali e locali ci siamo sempre contraddistinti per professionalità ed organizzazione, oltre che per le vittorie conseguite. Il progetto di partecipare ad un Campionato ufficiale di calcio a 5 è nato nel 2012 ma, come tutti ben sanno, i costi e la logistica sono un ostacolo non indifferente per piccole società come la nostra. Diciamo dunque che ce la siamo presa comoda (sorride) ed abbiamo creato una solida base da cui far sbocciare qualcosa di importante. Abbiamo frequentato corsi per conseguire i patentini di Allenatore FIGC, abbiamo aggregato alla Rosa giocatori nuovi ed abbiamo lavorato duramente un anno intero (lo scorso) per preparare al meglio tecnica e tattica della squadra: la metamorfosi tra calcetto amatoriale e futsal è lenta e difficile...

Dunque, Rosa confermata? 
Si, la Rosa è praticamente quella della scorsa stagione. Ad essa verranno aggregati alcuni giovani provenienti dalla C1 FIGC, un pivot ed anche un esterno: sarò il capitano di 14\16 giocatori. Ma la Rosa sarà ufficiale solo intorno al 31 Luglio. Fino ad allora potrebbero ancora esserci sorprese...” 

Capitolo staff: allenatore e dirigenti? 
Ovviamente è confermatissimo anche l'allenatore della scorsa stagione: Andrea Carrara. Grandissimo amico e lavoratore instancabile, ha plasmato la squadra a suo piacimento ed i miglioramenti sono stati eccezionali. Al suo fianco avrà come Team Manager Davide Giudici, responsabile dell'organizzazione interna e della gestione dei giocatori. Il preparatore atletico sarà Federico Porcaro, affiancato da un preparatore dei portieri ed un fisioterapista (entrambe le trattative quasi concluse). Ogni squadra meriterebbe uno staff affidabile: io sono certo che ne avremo uno ottimo!” 

Obiettivi per la stagione? Mister Carrara è chiaro e conciso 
Vincere il Campionato! Mi spiego meglio: io non sono uno che ama “partire basso” per non farsi male in caso di caduta. Io parto forte e se casco mi rialzo in piedi e vado avanti! E' questa la grinta che voglio infondere ai miei ragazzi. Noi giocheremo tutte le partite alla morte, come fossero tutte Finali. Poi, chiaramente, saranno il campo ed il valore dei giocatori a parlare. Non sono certo uno sciocco: so benissimo che ci sono squadre molto forti e giocatori con enorme esperienza. Ma noi dobbiamo tenere l'asticella sempre alta: è l'unico modo per fare bene” 

Anche il Team Manager Davide Giudici è entusiasta 
Iniziare qualcosa di nuovo è sempre eccitante per i protagonisti del progetto. Ma credo che in questo caso debba essere visto come una vittoria globale di questo sport: un buon auspicio per la crescita del futsal a Pistoia. Noi, come società, ce la metteremo tutta. E non parlo solo di risultati sul campo ma anche di valorizzare strutture per renderle adeguate ed aumentare l'interesse (soprattutto giovanile) per questo bellissimo sport!” 

Adesso non resta che attendere i prossimi mesi per l'ufficializzazione della Rosa. 
In bocca al lupo per questa nuova e difficile avventura!

Nessun commento: