martedì 12 febbraio 2019

12^ GIORNATA: CONTINUA LA SCALATA ARANCIONE

Lo Sporting Club Pistoiese vince lo scontro diretto in casa dello Scarsenal e punta dritto verso il centro classifica. La prossima settimana si chiude il girone d'Andata.



Lo Sporting Club Pistoiese sembra non volersi fermare più: terza vittoria consecutiva tra Campionato e Coppa e mirino puntato verso il centro della classifica. Ultima vittima dell'attuale furia arancione lo Scarsenal, abbattuto meritatamente malgrado la serata d'emergenza (solo 6 convocati ed assenze pesanti) e qualche errore evitabile. Ad ogni modo la squadra sta dimostrando tanta grinta e tanta voglia di fare bene e non è escluso che si possa ambire a qualcosa di più del quart'ultimo posto. Il Presidente ha chiesto a tutti di mirare più in alto: il centro classifica (settimo o ottavo posto) è il nuovo obiettivo della truppa di mister Sessa.



PAGELLE

Quattrocchi - 6,5: Nel primo tempo è chiamato in causa più da qualche disimpegno sbagliato dei compagni che dalla pericolosità degli avversari. Nel finale della prima frazione deve intervenire con un'ottima uscita per allontanare un pericolo. Nel secondo tempo la stanchezza dei compagni aumenta ed i rischi per la porta crescono esponenzialmente: tre gol subìti senza aver alcuna colpa. Si fa comunque sempre trovare pronto in una serata più tranquilla del solito.

Flori - 6,5: Da un paio di partite va in sofferenza atletica ed appare più stanco mentalmente, quasi distratto. Riesce comunque ad imporsi con la sua esperienza e, con le buone o con le cattive (ammonizione per brutto fallo da dietro), gestisce al meglio la fase difensiva arancione. Si prende anche la soddisfazione di segnare una rete, ma comunque non riesce a farsi perdonare tutto: alcune marcature poco pressanti potevano rivelarsi molto pericolose con avversari di altro livello.

Breschi - 6: La prestazione in sé non è neanche così male, il problema è che da qualche settimana la parte atletica non eccelle e le idee sono leggermente annebbiate, con le gambe che rispondono ad intermittenza ai comandi. Colpevole sul terzo gol degli avversari. Corre tanto e aiuta in modo continuo nella fase difensiva ma non si spinge mai a supporto della manovra offensiva.

Spampani - 7: Esordio assoluto per il numero 20 arancione. E meglio non poteva essere: un gol, 3 assiste e tanta, tantissima sostanza tattica. I suoi movimenti e le sue indicazioni permettono alla squadra di sviluppare trame di gioco interessanti e pericolose. Prova anche qualche guizzo ma le gambe ancora non frullano a pieni giri. Nel secondo tempo e soprattutto nelle battute finali è una risorsa importante per gli orange.

Perra - 7,5: Un primo tempo da vero caterpillar: difende e riparte e spazza via tutto quello che trova davanti, che siano attaccanti quando difende o difensori quando attacca. Scatenato e si dimostra una volta di più giocatore completo e in forma strabiliante: ha sempre il vizio di essere troppo innamorato della palla ma stasera è anche altruista e cerca il fraseggio con i compagni. Segna una doppietta e mette lo zampino in tutte le azioni più pericolose degli arancioni.

Vergoni - 8: Altri gol, stasera poker, altra serata da grande protagonista: per molti un giorno da ricordare, per lui una classica giornata in ufficio. Fortunato in occasione del primo gol, mostra tutta la sua bravura nel farsi trovare pronto nelle altre reti. I compagni lo cercano, lo bramano, lo vogliono come punto di riferimento e lui si fa trovare pronto. Sempre al suo passo, lento, ma pronto. L'affiatamento con Spampani è già da coppia amarcord. Del Piero-Trezeguet?

Nessun commento: