sabato 15 giugno 2019

26^ GIORNATA: SETTE SCHIAFFI CHE VALGONO I PLAY-OFF!

Contro SuperSayan lo Sporting Club Pistoiese raccoglie le sue particolarissime "sette sfere del drago" ed evoca l'obiettivo tanto desiderato: i Play-Off. Una similitudine un pò nerd ma non troppo forzata...


Lo Sporting Club Pistoiese vince la sfida decisiva dell'ultima giornata di Campionato contro SuperSayan e raggiunge l'obiettivo Play-Off, neppure minimamente immaginabile ad inizio stagione.
Una cavalcata iniziata con enormi difficoltà, con soli 3 punti conquistati nelle prime 5 partite. Una miseria a ripensarci adesso. Ed il terrore che la stagione diventasse un incubo. 

Ma con grinta, forza, voglia di fare, unione d'intenti (e dovendo contrastare anche tanta sfortuna) siamo riusciti in qualcosa di grande. Immenso se rapportato alle nostre qualità tecniche ed atletiche. Ed un'età media che, già di base alta, aumenta ogni anno. Inesorabile.

Ma ce l'abbiamo fatta. Contro squadre più giovani, contro giocatori più forti...ha prevalso la squadra. Squadra che sa di aver fatto il suo dovere ma che adesso non disdegnerà di provarci. Provare a dare tutto per avanzare il più possibile in questi Play-Off. E se non superereremo già la prima partita usciremo dal campo a testa alta e la prossima stagione proveremo a fare meglio.

Echeggeranno comunque gli applausi. Tanti. Forti.
Bravissimi tutti!!!
 



PAGELLE

Quattrocchi - 6,5: Vede gli attaccanti del SuperSayan in poche occasioni: nelle due reti subìte, in una deve solo raccogliere la palla dal fondo del sacco, nella seconda pecca di rapidità malgrado la palla gli passi a pochi centimetri dalle gambe. Sulle altre conclusioni pericolose è sempre attento e difende la porta in modo egregio. Per lui una stagione certamente memorabile. Stasera anche i compagni sono molto bravi a renderlo a tratti completamente inoperoso.

Flori - 6,5: Soffre più del solito la rapidità del pivot avversario, ma i compagni lo aiutano con ottimi raddippi. In fase difensiva è l'uomo con più esperienza: il suo peso si nota soprattutto nei momenti di massima pressione dei padroni di casa, nei quali respinge più di un pallone che arriva pericolosamente nei pressi dell'area ed aiuta la squadra a conservare il buon vantaggio. Segna una rete molto bella di punta sinistra.

Carraro - 7: Dopo l'ultima prestazione non felice, sfoggia una prova di maturità e di ottima tenacia. Senso della posizione (escluso in un'azione che poteva essere molto pericolosa), bravo negli anticipi, cattiveria agonistica: difensore completo molto utile anche in fase di impostazione dove, anche se in modo discontinuo, ha degli spunti davvero interessanti. Mette a segno anche una rete, sigillando il risultato.

Perra - 7,5: Senza dubbio il migliore in campo. Apparte i due gol segnati, certamente utilissimi per il risultato, è la prestazione a fare la differenza. Si sacrifica ottimamente in copertura nella fase di raddoppio e riparte con la sua forza straripante cercando di costruire sempre azioni pericolose. Stasera non si nota la sua ossessione per il possesso palla ed, anzi, cerca quanto più possibile i compagni. Carico a molla (malgrado le tante botte che prende anche stasera).

Vergoni - 6,5: Partita ordinata e di sacrificio per il capitano. Comanda benissimo il pressing della squadra e stasera sembra anche più brillante fisicamente. Forse non troppo incisivo sotto porta ma, comunque, segna l'ennesima rete della stagione. Non è certo un caso. Anche con il risultato in cassaforte, richiama i compagni perchè pretende la massima attenzione. Nei Play-Off la sua esperienza sarà importantissima.

Morrone - 7: Gioca una partita normale, senza troppi exploit: abbastanza preciso in fase difensiva, tenta costantemente di dare fastidio alla difesa avversaria pur non riuscendo a farle male più di tanto. Alla fine però riesce a trovare le giocate giuste anche stasera, segnando una doppietta che incrementa il suo bottino personale di reti e che aiuta gli arancioni a conquistare l'importantissima vittoria. Corre come un pazzo. Instancabile.

Berriola - 6,5: Serata strana per il nostro superbomber: è difficile che quando segnano tutti il suo nome non compaia sul tabellino marcatori. Stasera purtroppo è così: non riesce ad essere incisivo sotto porta. Ma la sua prestazione è più che sufficiente: corre e si danna per la squadra, cercando di essere pericoloso o servire i compagni. Fase difensiva buona e tanta grinta. Insostituibile. Stranamante non cede alle provocazioni degli avversari.

Nessun commento: