martedì 14 maggio 2019

22^ GIORNATA: STASERA GLI INCREDIBILI SONO ARANCIONI!

Gara ineccepibile per lo Sporting Club Pistoiese che sconfigge a domicilio la seconda in classifica, gli preclude quasi certamente la vittoria del Campionato e conquista 3 punti pesanti per la corsa ai Play-Off


Lo Sporting Club Pistoiese gioca un match ineccepibile e batte a domicilio Gli Incredibili, seconda in classifica. I ragazzi di mister Sessa disputano la gara più bella della stagione, giocando in modo rapido e preciso. Chiusure al limite della perfezione e ripartenze pungenti. Buone trame e conclusioni pericolose. Fase difensiva ordinata e prova di forza memorabile.

Un mix esaltante per gli arancioni che, a sorpresa, abbattono una delle Rose più attrezzate del Campionato e conquistano 3 punti preziosissimi nella lotta per la conquista dei Play-Off.

Una serata indimenticabile dove ha vinto l'unione, l'insieme, il gruppo. La Squadra, con la S maiuscola. Una squadra che anche quest'anno sta cercando di fare cose inimmaginabili ad inizio stagione.

Adesso ci aspettano quattro finali per conquistare il sogno Play-Off. Nulla è impossibile. Dobbiamo provarci.
 



PAGELLE

Mencarelli - 8: Santo subito. Apparentemente sembra legnoso e ancora in cerca della forma migliore ma la sua grande qualità viene a galla presto: i padroni di casa, feriti dai colpi mortiferi degli orange, iniziano a concludere a rete con decisa costanza ma lui fa sembrare facili parate davvero complicate. In particolare quattro interventi soprannaturali che salvano il risultato e, forse, fanno anche dimenticare questa pessima stagione condizionata dagli infortuni. Stasera questi 3 punti sono il meritato premio anche per la sua prestazione maiuscola.

Flori - 8: Il ragazzo non smette di stupire. Anche stasera prestazione da vero leader difensivo che, con le buone o con le cattive, blocca tutto quello che non abbia i calzini neri come i suoi. E' vero, tutte le volte che prova un tiro, da qualche parte, nel mondo, chiude una scuola calcio...ma in serate come questa è un muro invalicabile. Il pivot avversario viene annientato dalla sua pressione e i suoi movimenti sono praticamente perfetti (eccezion fatta per la seconda rete dei padroni di casa) e danno sicurezza a tutto il reparto.

Becciolini - 8: A inizio anno la promessa era quella di perdere qualche chilo...ma in partite come questa la stazza da pancetta alcolica ha fatto più che comodo: difficile spostarlo e superarlo. Nei contrasti poi, soprattutto quando arriva in corsa, non molti sono convinti di metterci la gamba in modo deciso. Lui se ne sbatte e porta via tutto. Gli fischiano un rigore contro al limite dell'assurdo ma "San Giovanni 'un v'ole inganni" e l'attaccante lo spara a lato. Insieme a Flori alza il muraglione orange.   

Morrone - 8: Una partita tatticamente perfetta. Manda al diavolo le solite discese sulla sua fascia di competenza e le sostituisce con una fase difensiva inappuntabile: posizionamento e chiusure oggi sono da manuale e gli avversari fanno tremenda fatica a superarlo. Tenta anche qualche ripartenza però non sempre abbinata a una qualità in grado di fare la differenza. Ma stasera capisce che quello non serve. Serve il suo atletismo, la sua corsa. Si mette a disposizione della squadra e gioca un match che vale oro. Vale i tre punti.

Perra - 9: Prende per mano lo Sporting con tutta la forza del mondo. Vince tutti i duelli, segna due gol pesantissimi nel momento in cui gli avversari premevano per cercare di accorciare le distanze ed inventa letteralmente l'importantissima rete dell'allungo finale, fiondando un siluro all'incrocio dei pali. Grandissima serata per il trattore arancione! Si esibisce anche in ottime giocate per servire i compagni ed una perfetta fase difensiva che lo consacrano il migliore in campo.In serate come questa è immarcabile.

Vergoni - 8,5: Inizia il match con determinazione e con la solita attenzione tattica. Perde la marcatura sul calcio d'angolo in cui i padroni di casa pareggiano per 1-1 ma, palla al centro e si riparte, inventa un bellissimo tiro ad incrociare che toglie la ragnatela alla destra del portiere. Botta psicologica tremenda perchè gli avversari avevano fatto una fatica assurda a trovare il pareggio e si sono subito visti risorpassati. Nella ripresa entra in campo come vero capitano che non si arrende mai e fa di tutto per difendere i tre punti.

Gori - 8,5: La forte contusione rimediata alla schiena nei primi minuti sembrava poterlo condizionare ed invece l'esterno orange gioca una partita fatta di esperienza ed atletismo allo stato puro. Dopo un primo tempo diligente e tatticamente preziosissimo per la squadra, nella ripresa la scintilla che cambia la gara: anticipo in fase di impostazione avversaria, galoppata verso la porta e rete del 3-1 con un tocco delizioso. Poi tanti metri macinati e tante belle cose che condiscono questo esordio stagionale. Tre punti pesantissimi che portano anche la sua firma .

Berriola - 8,5: Partita molto positiva: dopo un primo tempo attento e devoto alla fase difensiva (e ovviamente poco incisivo) nella ripresa cresce mettendo in difficoltà anche la difesa avversaria grazie a buoni tagli e movimenti offensivi ben fatti. Segna un gol, serve un assist, crea scompensi ogni volta che tocca palla. Una partita di enorme sacrificio che lo ha visto sempre con la mente lucida e la giusta dose di agonismo, senza eccessi. Con un pò più di precisione avrebbe potuto segnare una doppietta.Si deve accontentare di un gollonzo feat. il portiere.

Nessun commento: