domenica 13 maggio 2012

Regolamento Tecnico C7


REGOLAMENTO TECNICO CALCIO A 7
ENDAS PISTOIA SEZIONE CALCIO

Il regolamento provinciale dell'Endas Pistoia che verrà applicato nei campionati di CALCIO a 7, Stagione Sportiva 2011 – 2012, risulta uguale a quello del CALCIO a 11 FIGC con le seguenti deroghe.

IL NUMERO DEI CALCIATORI
Una gara è giocata da due squadre, composte ciascuna da un massimo di sette calciatori, uno dei quali nel ruolo di portiere.
Una gara non potrà avere inizio se l’una o l’altra squadra è composta da meno di cinque calciatori.
La gara dovrà essere sospesa se una delle squadre ha meno di cinque calciatori sul rettangolo di gioco.
In tutte le gare disputate in competizioni ufficiali, possono essere utilizzati fino ad un massimo di cinque calciatori di riserva. Il numero di sostituzioni ammesse durante una gara è illimitato.
In tutte le gare, i nomi dei calciatori titolari e dei calciatori di riserva devono essere comunicati agli arbitri prima dell’inizio del gioco, che siano presenti o meno. I calciatori di riserva i cui nomi non sono comunicati agli arbitri prima dell’inizio della gara non potranno partecipare alla stessa.

CAMBIO DEL PORTIERE
• Ciascun calciatore di riserva può prendere il posto del portiere.
• Ciascun calciatore titolare può prendere il posto del portiere; il calciatore titolare che cambia il ruolo con il portiere deve farlo durante un’interruzione di gioco e deve informare gli arbitri prima che il cambio venga eseguito.
• Un calciatore titolare o un calciatore di riserva che cambia il ruolo con il portiere deve indossare una maglia da portiere o comunque diversa da quella dei giocatori di movimento.

PARTECIPAZIONE DEI CALCIATORI ALLA GARA
AFFINCHE' UN GIOCATORE, UN ALLENATORE, UN DIRIGENTE O UN ACCOMPAGNATORE POSSA PRENDERE PARTE ALL'INCONTRO DEVE PRESENTARE ALL'ARBITRO OBBLIGATORIAMENTE:
1) TESSERA ENDAS REGOLARMENTE RILASCIATA (CON FOTO);
2) DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO VALIDO RILASCIATO DALL'AUTORITA' COMPETENTE, MUNITO DI FOTO E SCRITTO IN ITALIANO ACCOMPAGANTO DALL’INDICAZIONE SULLE NIOTE DEL N. TESSERA.
SE CIO' NON DOVESSE ACCADERE, L'ARBITRO NON DOVRA' NE FAR PRENDERE PARTE ALL'INCONTRO NE’ FAR ENTRARE ALL'INTERNO DEL CAMPO DI GIOCO, COLUI/COLORO CHE NON RISPETTI / RISPETTINO LE PRECEDENTI PRESCRIZIONI.

ASSISTENTI ARBITRALI
L'ENDAS PISTOIA si riserva il diritto di designare una eventuale terna arbitrale, o un eventuale secondo arbitro, per le partite che, a proprio insindacabile giudizio, riscontrino tale esigenza.

LA DURATA DELLA GARA
La durata della gara è stabilita in due periodi uguali di 25 minuti ciascuno. SI RICORDA CHE NEL CALCIO A 7 NON SONO PREVISTI TIME-OUT.

L’INIZIO E LA RIPRESA DEL GIOCO
UNA RETE NON PUÒ ESSERE SEGNATA DIRETTAMENTE SU CALCIO D’INIZIO.

IL FUORIGIOCO
NON C’E’ FUORIGIOCO NEL CALCIO A SETTE.

CALCI DI PUNIZIONE
• La distanza sui calci di punizione è fissata in 7 mt.
• Nel caso di esecuzione di un calcio di punizione, nessun giocatore appartenente alla squadra che usufruisce della punizione, potrà disturbare il portiere avversario, sia nei movimenti che nella visuale.

LA RIMESSA DAL FONDO
• Il pallone potrà essere collocato da qualsiasi giocatore della squadra che usufruisce della rimessa dal fondo, in un qualsiasi punto all'interno dell'area di rigore. La rimessa si batte solo con i piedi.

LA RIMESSA LATERALE
La rimessa laterale si batte con le mani.

Nessun commento: