sabato 2 agosto 2014

IL "BIONDO" SI RITIRA



Potremo definirlo precoce, ma avrà certamente vagliato le motivazioni e valutato i pro ed i contro della sua scelta. Andrea Nardi, detto IL BIONDO, ha deciso di appendere le scarpette al chiodo. 
Alla soglia dei 31 anni il platinato esterno dello  Sporting Club Pistoiese ha ritenuto fosse l'ora di mettersi da parte, complice qualche acciacco che lo ha leggermente bloccato negli ultimi mesi.
Una decisione dolorosa che ci priva in primis di un "secolare" amico ed anche fedelissimo componente della Rosa calcistica degli ultimi decenni...che questa si sia chiamata Viper Fc, Bar Firenze, Krk04, Pasticceria Fratelli Porcaro e, appunto, Sporting Club Pistoiese.

La carriera del Biondo cominciava nei primi anni 90 nel settore giovanile della Breda di Calcio a 11. Dalle prime partite si nota subito che il piede è buono ma la stazza fisica non eccelsa, quindi il mister decide di piazzarlo sulla fascia: diventerà la sua terra. 
Le prestazioni del biondo pistoiese crescono sempre più di livello, tanto da convincere la dirigenza del PSB Pistoia a portarlo nella sua squadra Regionale: annata storica e vincente.

Poi, purtroppo, il Biondo fa una terribile scoperta che lo allontanerà (almeno mentalmente) dai campi di gioco: la FIA! Non intesa come federazione della più nota gara automobilistica...ma in seguito, per non essere volgare, userò questa similitudine......
La voglia di giocare diminuisce in perfetto rapporto con la crescita di voglia di Formula 1...(nella quale, tra l'altro, correva le sue prime gare il suo sosia Raikkonen).
Iniziano così i campionati amatoriali (meno impegnativi e meno ladri di tempo da dedicare alle corse): il Biondo macina chilometri sulla fascia prima per i gialloblu del Viper Fc, poi per il Bar Firenze, Krk 04 e Pasticceria Fratelli Porcaro.
Assist in quantità industriale, intervallati anche da qualche gol (alcuni di notevole fattura!).

La carriera, appunto, ha deciso di chiuderla nello Sporting Club Pistoiese. Tre anni memorabili in cui ha vestito la maglia arancione per ben 80 partite, segnando 12 reti e beccandosi 4 ammonizioni ed una bella espulsione per un meritato e risonante "Vaffanculo!" all'arbitro. 

Per salutarlo abbiamo deciso di fare un match celebrativo ed una cena, il tutto a Lido di Camaiore. 
Una serata passata in allegria, tra amici, per ricordare che il calcetto finisce ma la vita va avanti e l'Amicizia resta.
Un abbraccio da tutti noi Belva Bionda! 



 Grazie Andrea! Ciao Grande Biondo! 

 
 

2 commenti:

Spallino ha detto...

Ovviamente un dispiacere enorme. Però accetto la tua decisione, conscio che finisce solo il "rapporto sportivo" ma non quello personale!

Grande Andre!

Ps: Ora non pensare di stare a casa le sere della partita eh...anche quelle alle 23 tu devi venire a vedere!

Biondo ha detto...

Ora proprio alle 23 la vedo dura...
cmq cercherò di presenziare il più possibile

Grazie Spallino per il "necrologio" e grazie a tutti per Sabato scorso