martedì 18 marzo 2025

CUORE, GRINTA E UN SUPER PUGLIA: TRIONFO IN UN MATCH STORICO

Match difficilissimo giocato da grande squadra: Puglia è il supremo finalizzatore di ottime azioni corali e la vittoria è strameritata. Nella serata delle 500 presenze in arancione di Capitan Vergoni


Dopo il rinvio della scorsa settimana a causa dell’Allerta Meteo imposta dalla Regione Toscana, gli arancioni di mister Gavazzi tornano finalmente in campo per affrontare un ostico Asd San Giusto C/5 nella 19^ Giornata del Campionato Over. All’andata i pratesi erano riusciti a fermarci sul pareggio, dunque la sfida si preannuncia intensa e combattuta.

E così è. Dall’inizio alla fine. 

Lo Sporting parte con grande intensità, cercando di imporre il proprio ritmo alla gara. Puglia sembra avere il piede caldo e lo dimostra presto: prima porta in vantaggio gli arancioni con una bella conclusione, poi si ripete poco dopo, firmando il 2-0. È il momento giusto per controllare la gara, ma il San Giusto non ci sta e inizia a spingere. Mencarelli, tra i pali, è chiamato agli straordinari: gli ospiti arrivano spesso al tiro, ma il nostro portiere si esalta con interventi decisivi. Tuttavia, i pratesi trovano comunque la rete del 2-1, accorciando le distanze.

Gli orange reagiscono subito e ancora Puglia riporta il vantaggio sul +2, siglando la sua personale tripletta. Sembra che lo Sporting possa chiudere il primo tempo con un vantaggio rassicurante, ma proprio nei secondi finali arriva il 3-2 del San Giusto. Una rete evitabile, che lascia l’amaro in bocca e riapre la partita.

La ripresa inizia sulla stessa falsariga di come si era chiuso il primo tempo: il San Giusto spinge forte, sfruttando l’inerzia del gol appena segnato. La nostra retroguardia soffre e, complice un’altra disattenzione difensiva, arriva il pareggio. 3-3. Tutto da rifare. 

A questo punto, la partita potrebbe prendere una piega pericolosa, ma gli arancioni non si scompongono. Vergoni guida i suoi con esperienza, la squadra resta ordinata e compatta, pronta a sfruttare le ripartenze. Proprio su una di queste, Scardigli si inventa una giocata da applausi: sulla fascia, tunnel di tacco sull’avversario e assist perfetto per Gori, che non si fa pregare e insacca il 4-3.

Manca poco, ma la partita è ancora apertissima. E infatti, quando servirebbe massima attenzione, arriva la beffa: ennesima disattenzione e il San Giusto trova il 4-4.

Tutto in bilico, tutto da rifare.

Nel finale, con i nervi tesi e le squadre stanche, arriva l’episodio decisivo: Puglia viene abbattuto al limite dell’area. È lui stesso a incaricarsi della punizione. Il primo tiro viene respinto dalla barriera, ma il pallone gli torna sui piedi e questa volta non sbaglia.

5-4. Gol vittoria. Gol della festa.

Una festa che diventa doppia per capitan Vergoni, che festeggia le sue 500 presenze in arancione. Una serata perfetta, che deve essere un punto di partenza per il futuro. Perché la classifica non lascia alternative: bisogna continuare a lottare.
TABELLINO & PAGELLE (clicca QUI)

Nessun commento: