martedì 8 aprile 2025

GARA AVVINCENTE E VITTORIA DI PLATINO PER GLI ARANCIONI

Contro GS Milleluci una partita bellissima e lottata fino all'ultimo minuto, decisa dagli episodi e dal cinismo degli arancioni nei momenti chiave. Arbitraggio non all'altezza del match.


Una partita da batticuore tra due corazzate in lotta per l’inseguimento alla vetta nella 21^ Giornata del Campionato Over tra lo Sporting Club Pistoiese ed il G.S. Milleluci. Quando il pallone ha cominciato a rotolare al centro del campo, era già chiaro che Sporting Club Pistoiese e G.S. Milleluci non avrebbero concesso sconti. Troppo importanti i tre punti in palio, troppo alta la posta: restare agganciati al treno della capolista, in un campionato dove ogni passo falso può risultare fatale.

Gli arancioni di mister Gavazzi e i casalini hanno dato vita a un confronto ad alta intensità, aperto, combattuto, eppure sempre rispettoso. L'equilibrio iniziale ha regalato minuti di calcio di qualità: ritmi alti, giocate pulite, e un centrocampo dove il pallone viaggiava veloce tra gli scarpini dei protagonisti.

A rompere l’equilibrio ci ha pensato Mati, che intorno alla metà del primo tempo ha inventato una perla: dribbling secco sulla destra e sinistro all’incrocio dei pali. Mencarelli può solo guardare. Milleluci avanti 1-0. Lo Sporting reagisce con orgoglio, macinando gioco, ma il primo tempo si chiude con i casalini in vantaggio, e con gli orange consapevoli che la ripresa avrebbe richiesto uno sforzo immenso.

E infatti il secondo tempo parte con lo stesso copione: squadre a viso aperto, centrocampo incandescente e occasioni da una parte e dall’altra. I portieri, autentici protagonisti, mettono i guantoni su tutto, mantenendo il risultato inchiodato. Fino al secondo gol del Milleluci: mischia in area orange, la palla balla lì per qualche secondo, e Mati la piazza con un diagonale chirurgico. 2-0.

Sembra il colpo del KO, ma lo Sporting non ci sta. Non può. E allora si affida al suo bomber Puglia: riceve palla al limite e spara un bolide sotto la traversa, non angolato ma potentissimo. Gol che accende il cuore degli arancioni.

Poi, il momento che può cambiare tutto: calcio di rigore per il Milleluci. Ma la fortuna stavolta guarda altrove. Il tiro colpisce il palo, sbatte sul portiere Mencarelli e finisce fuori. Un boato accompagna il rimbalzo del pallone: è il segnale della riscossa.

Poco dopo Kurti trova il pareggio, 2-2, e lo Sporting sente il sangue nelle vene accelerare. Gli uomini di Gavazzi capiscono che è il momento di colpire e lo fanno con freddezza, lucidità e fame. Nouri si inserisce e poi ancora Puglia, implacabile, per la sua doppietta personale: 4-2. Il Milleluci accusa il colpo, prova la carta del portiere di movimento, ma l’unico frutto è un rigore guadagnato e trasformato dal nuovo entrato. 4-3. Mancano 30 secondi, ma non basta. Il triplice fischio sancisce la vittoria dello Sporting Club Pistoiese.

Una partita esaltante, emozionante, degna di due squadre di altissima caratura. Anche il Milleluci ha giocato una gara intensa e per lunghi tratti di altissimo livello. Un pareggio o una loro vittoria non avrebbero fatto scandalo, ma gli arancioni sono stati semplicemente più cinici e più precisi nei momenti chiave.

Nota dolente della serata, però, è stata la direzione arbitrale. Tanti episodi dubbi, due gol annullati agli arancioni, cartellini mancati, falli ignorati: una conduzione superficiale che ha rischiato di compromettere un match altrimenti spettacolare. Una designazione non all’altezza dell’importanza della gara.

Ma lo Sporting ora guarda avanti: la rincorsa alla vetta continua, ancora a -8 con una partita da recuperare. La strada è stretta, irta di ostacoli, ma il cuore degli arancioni batte forte. Si lotterà fino alla fine. Fino a quando la matematica non dirà il contrario. 
TABELLINO & PAGELLE (clicca QUI)

venerdì 4 aprile 2025

DAL BARATRO AL DOMINIO: VITTORIA PESANTISSIMA

Gli arancioni vanno subito sotto di 3 reti ma poi tolgono il passamontagna ai Banditi e dominano nell'incontro più importante di questo finale di stagione 
 

Finalmente la serata giusta. Finalmente la prestazione che tutti aspettavano. Nella partita più importante di questo finale di stagione, gli arancioni tirano fuori orgoglio, qualità e carattere, demolendo FC Banditi nello scontro diretto che potrebbe valere il miglior posizionamento per le Fasi Finali Silver. La squadra di mister Di Girolamo ribalta un inizio da incubo con una reazione da grande squadra.

Il match parte infatti malissimo per lo Sporting: i nero-bianchi entrano in campo con maggiore aggressività e cinismo, e in pochi minuti si portano incredibilmente sul 3 a 0. È un fulmine a ciel sereno che gela la panchina arancione. Ma proprio quando tutto sembra compromesso, gli orange cambiano marcia e iniziano a dominare.

La rimonta è veemente. Trame di gioco fluide, verticalizzazioni fulminee e continui inserimenti dalle fasce mettono in crisi totale la retroguardia dei Banditi. Il primo a suonare la carica è Bonacchi, che infila una serata da incorniciare con un sontuoso poker personale. A seguirlo capitan Maiani, autore di una tripletta da leader, e Orlando, la più bella sorpresa della serata che lo vede scatenato ed autore di tre reti. Pierucci completa il capolavoro firmando il gol che mette il punto esclamativo a una prestazione collettiva eccezionale.

Il risultato finale, larghissimo, è lo specchio fedele di quanto visto in campo: Sporting dominante, FC Banditi storditi. La vittoria non è solo importante, è pesantissima: ora il quart'ultimo posto sembra a un passo e, con esso, un miglior posizionamento in vista delle Fasi Finali che potrebbe (il condizionale è d'obbligo) facilitare il percorso degli arancioni.

Adesso manca solo la conferma della matematica. Poi sarà battaglia vera, perché questa coppa – anche se non è quella che sognavamo ad inizio anno – la vogliamo portare a casa. A tutti i costi.   
TABELLINO & PAGELLE (clicca QUI)