Uno Sporting Club Pistoiese in gran spolvero comanda per più di un tempo la partita ma, senza alcun cambio a disposizione, crolla dal punto di vista atletico
C'è modo e modo di perdere. Lo Sporting Club Pistoiese di mister Breschi lo fa con stile, gioco e rammarico. Alla prima uscita nella fase a gironi del Torneo GreenSport, gli arancioni mostrano qualità da squadra vera, ma escono battuti 4-7 da una As Catena 2001 Next Gen mai doma e brava ad approfittare del calo fisico dei rivali. Un passivo pesante, bugiardo, ingiusto. Eppure reale.
Per quasi 35 minuti di gioco, gli orange accarezzano il sogno di una vittoria di prestigio. Il piano tattico di mister Breschi funziona alla perfezione: pressing alto, palleggio rapido, solidità difensiva. Un quartetto ispirato e pungente: Lombardi firma una doppietta da applausi, capitan Perra si carica la squadra sulle spalle come un vero leader, Maiani piazza la zampata del 4-2 che sembra indirizzare il match.
Ma il calcetto, si sa, è fatto anche di risorse. E quelle degli orange, oggi, erano contate. Nessun cambio a disposizione, e quando fiato e gambe iniziano a mancare, il fortino arancione inizia a sgretolarsi. I giovani quarratini, freschi e organizzati, accelerano, alzano i giri e ribaltano tutto con un finale travolgente. In appena una manciata di minuti il 4-2 si trasforma in un 4-7 che sa di beffa, di punizione troppo severa per quanto visto in campo.
In mezzo alla delusione, però, ci sono segnali che vanno sottolineati: il rientro – simbolico ma emozionante – di mister Breschi dopo tre mesi di stop, anche solo per quattro minuti, e le prestazioni maiuscole dei singoli. Lo Sporting Club Pistoiese esce dal campo a testa altissima. Non con i punti, ma con la consapevolezza di essere squadra vera.
Il cammino è appena iniziato. E se questo è l’inizio, gli avversari sono avvisati.
TABELLINO & PAGELLE (clicca QUI)