venerdì 30 maggio 2025

COL REAL VINO DECIDE UN... DOPPIO ROSSO

Fase a Gironi: gli arancioni calano il bis di vittorie! Real Vino travolto 9-5


Altra affermazione per lo Sporting Club Pistoiese nel torneo GreenSport: battuto il Real Vino al termine di una partita rovente. Decisivi capitan Berriola con un poker e... Puglia con la sua espulsione.

Sul campo del GreenSport va in scena una sfida attesissima della terza giornata: Sporting Club Pistoiese contro Real Vino, ovvero due delle protagoniste annunciate del girone più tosto della competizione. Gli orange, guidati da mister Marco Vergoni e con Breschi convocato tra i ranghi, sanno che si troveranno di fronte un avversario ostico. E infatti, le premesse sono confermate sin dai primi minuti: il match è tirato, combattuto, acceso.

La svolta arriva però in modo tanto inatteso quanto clamoroso. Un episodio al limite spezza l’equilibrio: un intervento scorretto del capitano del Real Vino – un colpo al collo su Puglia durante un diverbio – gli costa l’espulsione diretta. Ma l’arbitro, in uno di quegli episodi che fanno discutere, decide di punire anche il pistoiese, espellendolo tra lo sconcerto generale solo per aver tolto il braccio dell'avversario. Decisione parsa a tutti eccessiva, se non del tutto ingiusta.

Ma il contraccolpo lo subiscono i nero-rossi: in netta inferiorità numerica, con appena cinque uomini a disposizione, il Real Vino si trova a dover contenere un’autentica ondata arancione in inferiorità numerica per 40 minuti. Dopo qualche minuto di assestamento, lo Sporting prende in mano il match, domina nel possesso e costruisce occasioni a ripetizione. Il risultato? Un perentorio 9-5 che fotografa bene la superiorità tecnica e fisica degli uomini di Vergoni, ma che lascia anche qualche appunto da fare in vista dei prossimi incontri.

Il tabellino è ricco: capitan Berriola si prende la scena con una prestazione monstre da quattro reti (se non ci pensa Breschi a fornirgli 3 assist... =D... ), mentre Menichini e Perra firmano una doppietta ciascuno. A chiudere il conto ci pensa Mistretta. Da sottolineare anche l’ennesima prova solida di Grazzini tra i pali, autore di interventi decisivi in momenti delicati della gara.

Eppure, non è tutto oro quel che luccica: i cinque gol subiti – alcuni evitabili – e le tante occasioni sciupate in attacco sono campanelli d’allarme che stasera il vice Vergoni ha evidenziato e mister Breschi non potrà ignorare. In gare meno condizionate dalla superiorità numerica, questi errori potrebbero pesare molto di più.

Lo Sporting Club Pistoiese vola comunque al secondo posto del girone, mostrando qualità, carattere e cinismo. E con un Berriola finalmente in questa forma, sognare in grande non è affatto proibito. 
 
TABELLINO & PAGELLE (clicca QUI)


venerdì 23 maggio 2025

UNA NOTTE DA..... LEONI

Gli arancioni brillano: primo tempo perfetto, Red Lion travolto senza possibilità di controbattere


Una serata da incorniciare. Lo Sporting Club Pistoiese di mister Gavazzi mette in scena il primo tempo più scintillante della stagione, schiantando i Red Lion con un 5-0 che sa di sentenza già all’intervallo. Una prestazione sontuosa, da squadra vera, compatta e ispirata, che ha letteralmente mandato in tilt una formazione avversaria arrivata al campo con tutti i migliori effettivi e grandi aspettative.

Ma l’ottimismo dei leoni rossi si è scontrato con una delle migliori versioni degli arancioni. Gli orange si presentano in campo con la giusta carica agonistica, un assetto tattico impeccabile e una qualità negli scambi da categoria superiore. I triangoli tra i reparti funzionano alla perfezione, il pressing è asfissiante e la fase difensiva si mostra chirurgica, con Mencarelli quasi mai chiamato agli straordinari grazie al grande lavoro di filtro dei compagni.

È un primo tempo da stropicciarsi gli occhi. Puglia e Scardigli firmano due doppiette di pregevole fattura, mentre capitan Vergoni – sempre più faro e anima della squadra – timbra anche lui il cartellino. Da segnalare con entusiasmo il ritorno in campo, dopo tre mesi di stop, di Breschi: per lui una prova concreta e due assist al bacio per Puglia, malgrado la reattività e la forma siano ovviamente tutte da recuperare.

Nella ripresa, come da copione, i Red Lion alzano il ritmo, gettando in campo tutte le energie residue. Gli arancioni subiscono il ritorno degli avversari, concedendo qualcosa, ma senza mai scomporsi. Il 5-3 che riaccende timidamente le speranze dei leoni rossi non intacca la sicurezza mentale di Vergoni e compagni, che restano lucidi e ordinati. Anche con esperienza e scaltrezza...

E a sette minuti dalla fine, è ancora Puglia – implacabile come un cecchino – a chiudere la pratica con un diagonale potente che non lascia scampo al portiere avversario. 6-3 il finale, con gli orange che festeggiano tre punti pesantissimi, guadagnati con una prestazione collettiva di altissimo livello.

Una vittoria che fa morale, classifica e consapevolezza. Ma guai a sedersi: lo Sporting Club Pistoiese ha adesso il compito di confermarsi nel prossimo, delicatissimo, appuntamento. L’obiettivo? Mettere il timbro su uno dei primi due posti. E con questo spirito, nulla sembra precluso.
 
TABELLINO & PAGELLE (clicca QUI)


martedì 20 maggio 2025

LO SPORTING SUPERA LA PROVA DEL NOVE

Primo successo nel girone per la squadra di mister Breschi


Al termine di una sfida vibrante, ricca di gol ed emozioni, lo Sporting Club Pistoiese conquista con merito la prima vittoria nel Torneo GreenSport, superando i nero-verdi del Parchino Team per 9-6. Una gara che ha visto gli arancioni dettare il ritmo fin dai primi minuti, trascinati da una manovra fluida e da individualità in grande spolvero.

Mister Breschi può sorridere, almeno per larghi tratti: il suo gruppo ha mostrato compattezza, qualità nelle trame offensive e una discreta condizione fisica. La partenza è infatti fulminante, con lo Sporting che prende in mano le redini del gioco e affonda ripetutamente nella metà campo avversaria. Sale subito in cattedra Lombardi, autore di una prestazione da incorniciare: la sua tripletta è un concentrato di tecnica, freddezza e creatività, con il sigillo più bello sul momentaneo 4-1. Un eurogol da fuoriclasse, con il tacco sul diretto avversario e sinistro a giro nell'angolino che lascia il portiere del Parchino senza parole e accende la festa sugli spalti arancioni.

Doppiette convincenti anche per Scardigli e Gariboldi, sempre nel vivo del gioco e letali sottoporta, mentre Becciolini – il capitano – e Menichini timbrano il cartellino con un gol ciascuno, suggellando una prestazione corale solida e propositiva.

Eppure, la partita non è stata tutta in discesa. A risultato apparentemente acquisito sul 9-3, un blackout mentale e fisico ha rimesso momentaneamente in carreggiata i nero-verdi del Parchino Team, che con grande orgoglio hanno accorciato fino al 9-6. Una fase confusa e poco brillante che ha fatto storcere il naso a mister Breschi e che rappresenta forse l’unica vera nota dolente della serata: in match più equilibrati, cali del genere potrebbero costare caro.

Fondamentale, nel contenere le offensive avversarie durante i momenti più complicati, l’apporto di Grazzini tra i pali. Il portiere arancione ha sfoderato una serie di interventi determinanti, sventando una quantità di conclusioni impressionante e mantenendo i suoi avanti nel punteggio quando la pressione del Parchino Team sembrava poter cambiare l’inerzia della gara.

Con questa vittoria, lo Sporting Club Pistoiese si rimette in carreggiata nel girone e guarda con fiducia al prosieguo del torneo. La strada è ancora lunga, e già dalla prossima giornata ci sarà da stringere i denti in una sfida che si preannuncia durissima. Ma con questa qualità e questo spirito, sognare è più che lecito.
 
TABELLINO & PAGELLE (clicca QUI)


lunedì 19 maggio 2025

ANCHE CON A.D.A. SI NOTA IL CALO... MA SI VINCE

Lo Sporting Club Pistoiese doma l’A.D.A.: gli "orange" vincono tra alti e bassi


Una vittoria tutt’altro che limpida, ma pur sempre una vittoria: è questo il verdetto che emerge dal recupero della 18^ giornata del Campionato Over, dove lo Sporting Club Pistoiese di mister Gavazzi riesce ad avere la meglio sull’ostica A.D.A. con un risultato pirotecnico e una prestazione dai due volti.

Gli arancioni, trascinati dalle doppiette di Kurti, Puglia e Longo, oltre ai centri singoli di Becciolini e Niccolai, portano a casa tre punti d’oro che li rilanciano nella corsa alla vetta. Eppure, al netto del successo, la partita ha lasciato più di un campanello d’allarme in casa Sporting.

I padroni di casa partono col piglio giusto, con qualche spunto di qualità e trame offensive ben orchestrate, ma come troppo spesso è accaduto in stagione, l’equilibrio è precario. Bastano pochi minuti di disattenzione e gli orange albanesi ne approfittano con rapidità, impensierendo ripetutamente la retroguardia pistoiese, apparsa fragile e poco reattiva.

Il capitano Vergoni predica ordine e calma, ma la linea difensiva stenta a seguire le sue direttive. Black out di concentrazione e leggerezze in impostazione rischiano di compromettere più volte il vantaggio, con errori marchiani che offrono campo e fiducia agli avversari.

A salvare il risultato ci pensano però i singoli: Mencarelli para nei momenti clou, Kurti è un martello pneumatico, Longo giostra tra le linee con intelligenza, mentre Puglia sfrutta ogni spazio con la consueta lucidità sottoporta malgrado la condizione atletica sia ancora scarsa. Anche Becciolini e Niccolai mettono la loro firma, dimostrando quanto sia profonda la rosa a disposizione di mister Gavazzi.

Nonostante il successo, lo stato di forma generale preoccupa: molti dei protagonisti sono apparsi appesantiti, poco brillanti e in evidente affanno atletico. Sarà su questo che dovranno lavorare i ragazzi nelle prossime settimanr, perché per continuare a inseguire la capolista servirà ben altro piglio.

Alla fine il tabellino sorride agli arancioni, che si impongono con orgoglio e carattere. Ma se si vuole davvero sognare in grande, servirà ritrovare concentrazione, brillantezza e, soprattutto, quella continuità che fin qui è mancata.

 
TABELLINO & PAGELLE (clicca QUI)

venerdì 16 maggio 2025

CI FERMA SOLO... IL FIATO: KO ALL'ESORDIO

Uno Sporting Club Pistoiese in gran spolvero comanda per più di un tempo la partita ma, senza alcun cambio a disposizione, crolla dal punto di vista atletico 


C'è modo e modo di perdere. Lo Sporting Club Pistoiese di mister Breschi lo fa con stile, gioco e rammarico. Alla prima uscita nella fase a gironi del Torneo GreenSport, gli arancioni mostrano qualità da squadra vera, ma escono battuti 4-7 da una As Catena 2001 Next Gen mai doma e brava ad approfittare del calo fisico dei rivali. Un passivo pesante, bugiardo, ingiusto. Eppure reale.

Per quasi 35 minuti di gioco, gli orange accarezzano il sogno di una vittoria di prestigio. Il piano tattico di mister Breschi funziona alla perfezione: pressing alto, palleggio rapido, solidità difensiva. Un quartetto ispirato e pungente: Lombardi firma una doppietta da applausi, capitan Perra si carica la squadra sulle spalle come un vero leader, Maiani piazza la zampata del 4-2 che sembra indirizzare il match.

Ma il calcetto, si sa, è fatto anche di risorse. E quelle degli orange, oggi, erano contate. Nessun cambio a disposizione, e quando fiato e gambe iniziano a mancare, il fortino arancione inizia a sgretolarsi. I giovani quarratini, freschi e organizzati, accelerano, alzano i giri e ribaltano tutto con un finale travolgente. In appena una manciata di minuti il 4-2 si trasforma in un 4-7 che sa di beffa, di punizione troppo severa per quanto visto in campo.

In mezzo alla delusione, però, ci sono segnali che vanno sottolineati: il rientro – simbolico ma emozionante – di mister Breschi dopo tre mesi di stop, anche solo per quattro minuti, e le prestazioni maiuscole dei singoli. Lo Sporting Club Pistoiese esce dal campo a testa altissima. Non con i punti, ma con la consapevolezza di essere squadra vera.

Il cammino è appena iniziato. E se questo è l’inizio, gli avversari sono avvisati.
 
TABELLINO & PAGELLE (clicca QUI)

mercoledì 14 maggio 2025

UNA FATICATA INATTESA

Gli arancioni rischiano un brutto stop ma se la cavano nei minuti finali


Lo Sporting Club Pistoiese di mister Gavazzi si conferma squadra dal cuore grande ma dalla testa... un po’ meno lucida. Al termine di una partita dalle mille sfaccettature, gli orange riescono a piegare la resistenza degli autisti con un tiratissimo 5-4 che vale tre punti d’oro, conquistati in extremis e con più fatica del dovuto.

E dire che l’inizio è stato da incubo. Un approccio molle, svagato, quasi distratto: basta poco agli AT Bus Drivers per infilarsi nelle praterie concesse da una fase difensiva da rivedere, anzi da riscrivere. Dopo il lampo iniziale di Mistretta che aveva illuso tutti, la retroguardia arancione si scioglie come neve al sole e viene bucata tre volte con una facilità imbarazzante. Vergoni e compagni si ritrovano così costretti ancora una volta a rincorrere, col fiatone, in un copione già visto troppe volte.

Ma lo Sporting non è squadra che molla, e lo ha dimostrato anche stavolta. Se c’è una qualità che non manca agli uomini di Gavazzi è la capacità di restare aggrappati alla partita con le unghie e con i denti, anche quando tutto sembra perduto. A cavallo dei due tempi, Nouri sale in cattedra con una doppietta d’autore che riapre completamente i giochi. Poi ci pensa Scardigli a tenere vive le speranze, anche se il pareggio sembra dover essere il destino scritto della serata.

Il gioco stenta a decollare, le trame sono spesso interrotte, i lampi si vedono solo a sprazzi. Ma è nelle pieghe della sofferenza che nasce la vittoria. Se si considera che gli arancioni rimangono pure in inferiorità numerica per l'espulsione del troppo loquace Scardigli. A tre minuti dal termine, con le squadre lunghe e i muscoli che scricchiolano, arriva l’azione che decide tutto: Mistretta illumina con un assist sontuoso, Kurti si infila e non sbaglia. È il gol del definitivo 5-4, è il sigillo che manda in delirio la panchina arancione.

Tre punti che tengono viva la fiamma della speranza. Venerdì, nel recupero contro l’ostica A.D.A., gli orange dovranno dimostrare se il sogno vetta è ancora più di un miraggio. Ma una cosa è certa: questa squadra, pur con tutti i suoi limiti, ha un cuore che batte fortissimo.

I marcatori dello Sporting Club Pistoiese sono stati Nouri (2), Mistretta, Scardigli e Kurti. Migliore in campo sicuramente Mistretta con un gol, un assist decisivo e tanto spirito di sacrificio.
 
TABELLINO & PAGELLE (clicca QUI)

venerdì 9 maggio 2025

GAME OVER

Vittoria insufficiente ed inutile: stagione finita!
 

Vittoria stiminzita ed inutile per la Prima Squadra degli arancioni. Non si riesce a andare oltre al minimo vantaggio di una rete di distacco contro gli ultimi classificati dell'altro girone e, giustamente, la nostra stagione si chiude qui.

TABELLINO & PAGELLE (clicca QUI)

martedì 6 maggio 2025

ORANGE TRAINING CENTRE

Partita di Campionato che assume le sembianze di una sessione di allenamento: goleada orange con Nouri che ne fa 10...


Una serata che si è trasformata in una passerella per lo Sporting Club Pistoiese, quella andata in scena nella 26^ giornata del Campionato Over. Gli uomini di mister Gavazzi si sono imposti con un roboante 17-2 sul malcapitato Club FC, fanalino di coda della classifica, in una gara mai in discussione sotto nessun punto di vista.

Nouri, in stato di grazia, è il mattatore assoluto del match con ben 10 reti a referto, regalando una prestazione da cineteca. L’esterno arancione si è fatto beffe della retroguardia avversaria in tutti i modi: dribbling, inserimenti, conclusioni da fuori. Anche un eccesso di egoismo che sarà bene eliminare nei match più tirati... Ad ogni modo una notte che entrerà nei suoi annali personali.

Non sono da meno Gori, Lombardi e capitan Vergoni, autori ciascuno di una doppietta. Il capitano, come sempre, ha guidato con carisma e lucidità la squadra, partecipando alle manovre e dettando i tempi, dimostrando ancora una volta di essere l’anima del gruppo. Gori e Lombardi hanno fatto valere qualità e freschezza atletica, rendendo ancor più amaro il destino degli ospiti.

Nota dolceamara per Scardigli, che si iscrive al tabellino dei marcatori con una sola rete. Il destino sembra accanirsi contro di lui: tra legni colpiti, tiri deviati e indecisioni sotto porta, la fortuna continua a voltargli le spalle. Ma il gruppo c’è e lo sostiene: la rete arriva comunque, a dimostrazione che la perseveranza paga sempre.

Dall’altra parte, il Club FC ha potuto fare ben poco. Travolto sin dai primi minuti, è apparso in netta difficoltà sul piano fisico, tecnico e mentale. Una serata da dimenticare per la squadra fanalino di coda, che ha comunque avuto il merito di non mollare mai e di trovare due reti della bandiera, seppure arrivate con due autogol di Mencarelli e Vergoni...

Con questa vittoria, lo Sporting Club Pistoiese consolida la propria posizione in classifica e si prepara al tour de force del prossimo mese, tra impegni delicati ed il recupero della 18^ Giornata. Mister Gavazzi, a fine gara, si è limitato a un sorriso soddisfatto: missione compiuta, ora testa ai prossimi ostacoli.
 
TABELLINO & PAGELLE (clicca QUI)

sabato 3 maggio 2025

SPRAZZI DI GIOCO BELLISSIMO E VITTORIA IMPORTANTE

Arancioni a tratti meravigliosi per intensità e gioco ma il neo dell'ennesimo blackout che rimette in partita gli avversari. Poi nuova accelerata e vittoria meritata


Nella 25ª giornata del Campionato Over, lo Sporting Club Pistoiese di mister Gavazzi sfodera una prestazione di grande qualità tattica e porta a casa tre punti preziosi superando 7-4 The Gunners, in una sfida giocata sul campo sempre ostico di Iolo.

Gli arancioni approcciano il match con il piglio giusto: fin dalle prime battute il pallino del gioco è nelle loro mani, con trame ampie, rapide, e una gestione fluida che mette alle corde i padroni di casa. Ma i “cannoni”, come da soprannome bellicoso, non stanno certo a guardare e rispondono colpo su colpo: ci vuole l'intervento dei due portieri, attenti e reattivi, per mantenere lo 0-0 nei primi minuti. L’equilibrio però si spezza presto. È Niccolai, al termine di una bellissima azione manovrata, a trovare il varco giusto e a insaccare il vantaggio. Da lì, lo Sporting si scatena: gli uomini di Gavazzi entrano in un vortice positivo fatto di giocate di qualità, gestione lucida e una fase difensiva impeccabile. 

Sugli scudi il capitano Vergoni, monumentale nello schermare il pivot avversario, e Mencarelli, sempre attento tra i pali e decisivo su un paio di conclusioni pericolosissime. Sulla sua fascia Kurti disegna calcio con intelligenza e visione, mentre là davanti Niccolai e Nouri ringraziano: tra incursioni e finalizzazioni, il primo tempo si chiude con un meritato 4-1 per gli ospiti. Anzi, a dirla tutta, il punteggio poteva essere ancora più rotondo…

La ripresa però racconta una storia diversa, almeno in avvio. Gli orange calano di intensità e lucidità, le trame offensive si fanno meno pungenti e la difesa allenta la presa. The Gunners ne approfittano, rientrano in partita e si rifanno sotto fino al 3-4, complicando quella che sembrava una serata in discesa. Ma come spesso accade, è proprio il rischio di una beffa a risvegliare l’orgoglio degli arancioni: Nouri si carica la squadra sulle spalle, ristabilisce il +2 e ridà tranquillità e slancio ai compagni. Da lì in poi è di nuovo monologo Sporting: il finale è un 7-4 che premia la superiorità tecnica e mentale dei ragazzi di Gavazzi.

Mattatori della giornata Niccolai, autore di un sontuoso poker, e Nouri, che si porta a casa il pallone con una tripletta. Ma menzione d’onore per tutta la squadra: una prova di carattere, solidità e qualità che dà morale e punti pesanti in classifica. Prossimo obiettivo: continuità. Perché uno Sporting così, può davvero sognare. E il pensiero, da ora in avanti, andrà inevitabilmente sia al Campionato che alle Fasi Nazionali in programma a fine Giugno.
 
TABELLINO & PAGELLE (clicca QUI)