lunedì 3 giugno 2024

QUESTA FINALE DOVEVA GIOCARLA QUALCUN ALTRO...

Inizio troppo leggero per gli arancioni che subiscono tre reti mortifere; poi la reazione è da squadra vera ma purtroppo il protagonista in campo non è uno dei giocatori...


Lo Sporting Club Pistoiese Over35 esce di scena dalla corsa Scudetto nella Semifinale dei PlayOff Scudetto Over35, sconfitta, diciamo, da Ultima Spiaggia. Eliminazione immeritata. O meglio, in parte gli arancioni ci hanno messo del loro per complicarsi le cose, con un approccio alla partita troppo timoroso e leggero in fase difensiva. Questo ha comportato lo svantaggio iniziale di tre reti che avrebbe distrutto chiunque, contro la vincitrice della Regular Season.

Ma gli orange erano stati altrettanto bravi a rimettere in piedi il match, aumentando il livello di agonismo proposto e giocando finalmente da squadra: azioni rapide, scambi nello stretto e fase difensiva finalmente accettabile, anche se qualche falla veniva ancora creata da alcuni spunti offensivi avversari, decisamente al di fuori della nostra portata dal punto di vista atletico.

La gara sembrava essersi incanalata a nostro favore, non nel risultato ma certamente nel trend delle azioni e della quantità di occasioni viste in campo. Tre pali colpiti ed una traversa, molte parate decisive del portiere avversario, alcuni contropiedi non chiusi, sempre pericolosi e avversari costretti a fermarci con le cattive... Una partita da grande squadra ma non abbastanza da protagonista. E' quasi antipatico fare la cronaca di quanto accaduto, perchè sembra di essere assetati di alibi che giustifichino i nostri errori. Non lo vogliamo affatto: come già detto abbiamo sbagliato più cose, soprattutto ad inizio match... Ma la mancanza di "rispetto" ed equità di trattamento vista in campo ha destato più di un sospetto. Abbiamo visto sventolare stasera un terzo (!) di cartellini gialli che abbiamo preso in una stagione! 

Unico intermezzo l'espulsione del 7 avversario che prende di mano una palla che stava entrando in porta. Se non veniva buttato fuori sarebbe stato veramente troppo.

Poi ammonizioni date a senso unico e per motivazioni banali malgrado anche gli avversari facessero le stesse cose. Cartellini che, chi ha giocato a calcio lo sa, influiscono sulle possibilità di gioco soprattutto in fase difensiva. Cartellini che, senza se o senza ma, indirizzano una partita. E questa era una Semifinale. Il fallo non fischiato sul -1 a Niccolai, spogliato addirittura di metà maglia, ha del clamoroso e il bomber - sbagliando pesantemente - non ha potuto che scaricare tutta la rabbia accumulata beccandosi il rosso. Nell'inferiorità numerica successiva è arrivato il +2 degli avversari.... 

La squadra non molla comunque e si riporta sempre ad una lunghezza, ma ormai il tempo è troppo poco. L'ultimo tiro viene miracolosamente parato dal portiere avversario.

A quanto pare questa Finale doveva giocarla qualcun altro...

Il Presidente a fine match, non si sbilancia in proteste o polemiche ma invia un messaggio chiaro: "Stagione nera, dall'inizio alla fine. Mai vista la squadra al completo. Stasera eravamo quasi tutti, ma con 2 giocatori al rientro dall'infortunio. Avevamo allestito una Rosa altamente competitiva ma eventi incontrollabili ci hanno remato contro, sia fisicamente che sotto altre forme... Sarò orgoglioso, ma questo Campionato non lo vincerà la squadra più forte. Ma nemmeno alla lontana..."

  

Nessun commento: