giovedì 30 gennaio 2014

SERIE B ENDAS - 13^ GIORNATA


Venerdì 31 Gennaio 2014
ore 22.00
Mythos Montale

 SPORTING CLUB PISTOIESE 
 REAL BAR CILEA 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Ritrovo: ore 21.30 Mythos
Costo: 0 euro
Note: Berriola diffidato

Convocati:
1. MENCARELLI Lorenzo 
4. CARRARO Francesco 
77. COPPI Matteo
7. BERRIOLA Mirko (C)
20. UNGARO Marcello
21. GIOVANNELLI Filippo
3. BIONDI Jacopo 

Mister: Carrara Andrea

mercoledì 29 gennaio 2014

SEGNALI PREOCCUPANTI: SERVE UNO SPECCHIO!



 CHIAVO VERONA 7 
 SPORTING CLUB PISTOIESE 4 

Marcatori: Vergoni, Niccolai, Gori, Autogol
Note: 


Cominciamo dalla fine. In questo caso dalla fine del titolo. Abbiamo bisogno di uno specchio. Tutti. Dirigenza e giocatori. Tutti insieme davanti al proprio riflesso per chiedersi onestamente quale sia la propria volontà. Non tanto sportiva, quanto morale. Lo Sporting Club Pistoiese è una squadra amatoriale, benissimo, ma questo non significa che debbano mancare impegno ed attenzione. 
In questo probabilmente il Presidente ha le sue colpe, essendosi affidato a troppi giocatori che hanno anche impegni con altre società, in altri Campionati. Ed è difficile prestare le solite "attenzioni" a tutti...
Nessuno vi chiede il fiato, la corsa e l'agilità...se non l'avete. Ma mi pare rispettoso vedere un certo attaccamento alla maglia ed una certa grinta in campo. 
La sensazione dall'esterno è che ci sia una certa "calma piatta" le sere delle partite, quasi come se la presenza al campo fosse sufficiente e dasse il diritto a ciascuno di poter dire: "Io c'ero, il mio l'ho fatto!".
Non basta. Non è sufficiente. Perchè gli altri ci mangiano. Hanno voglia di batterci, tutti, per la reputazione che ci siamo creati gli scorsi anni. Tutti ci considerano tra le squadre più forti e quando ci affrontano hanno gli occhi pieni di sangue; noi pieni di sonno. Occhiaie.
La nostra squadra è fatta per divertirsi, certo, ma c'è modo e modo di perdere e soprattutto di partecipare: non arrivamo mai primi su un pallone, non si mettono in fila 4 passaggi, non ci aiutiamo, non parliamo in campo ed, anzi, ci urliamo contro e peggioriamo la situazione.
Ultimamente stiamo andando avanti solo grazie alle reti di un'unica persona, inutile girarci intorno. Altrimenti saremmo a metà classifica.

Credo che questo monito andasse fatto ora, senza malizia o cattiveria, ma solo per spronare tutti, TUTTI QUELLI CHE AD INIZIO ANNO HANNO DECISO DI FAR PARTE DI QUESTA SQUADRA, a fare meglio.
A capire che stiamo perdendo la strada giusta, anche se siamo terzi.
Ho sentito alcune persone dire che dobbiamo reagire perchè la società paga tutto ed il Presidente fa tutto e vi fa trovare le maglie pulite.
 

E' vero, ma non è per questo!

Il Presidente è solo un contadino, orgoglioso di quello che sta coltivando con cura ogni giorno...e come ogni contadino è solo speranzoso che i frutti siano sani alla vista e buoni al gusto. Non importa quanto concime deve toccare per far crescere l'albero.
Importano i frutti. Nient'altro.

Adesso abbiamo due settimane di Coppa di Lega. Proviamo a rimetterci in carreggiata. A fine stagione tireremo le somme e, con i pro ed i contro di quest'anno sott'occhio, decideremo cosa fare del nostro futuro.


Forza Ragazzi!!

domenica 26 gennaio 2014

PREMIER C7 - 13^ GIORNATA


Lunedì 27 Gennaio 2014
ore 21.30
Mythos Montale
 CHIAVO VERONA 
 SPORTING CLUB PISTOIESE 


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Ritrovo: ore 21.00 Mythos Montale
Costo: 0 euro
Note: 

Convocati:
1. BALDESI Jacopo
14. CONTRI Stefano 
6. FILIPPI Damiano
92. NARDI Andrea
5. MISTRETTA Fabrizio
11. TESI Lucio
8. GORI Carlo
31. NICCOLAI Roberto
9. VERGONI Marco (C)


Mister: Breschi Luca

sabato 25 gennaio 2014

...E DAL CAOS NAQUE UN PAREGGIO



 SPORTING CLUB PISTOIESE 2 
 TENNIS CLUB AGLIANA 2 

Marcatori: Niccolai (2)
Note: 


Lo Sporting Club Pistoiese impatta per 2-2 contro il Tennis Club Agliana, squadra tutt'altro che debole e tanto coriacea da diventare alquanto antipatica. Un punto perso o un punto guadagnato? Indecifrabile. Gli avversari sono apparsi squadra tosta e ben disposta in campo; noi purtroppo pecchiamo in convinzione, cattiveria agonistica, attenzione e fiato. Tutti elementi che si dovrebberò addire ad una capolista...ed infatti perdiamo il comando della graduatoria. In generale quindi direi che la classifica rispecchi la nostra stagione: altalenante e non sempre convincente.
Per ambire a qualcosa di importante, almeno psicologicamente, dobbiamo cambiare!
Lunedì abbiamo subito la possibilità di dimostralo.
Forza Ragazzi!


mercoledì 22 gennaio 2014

PREMIER C7 - 12^ GIORNATA


Venerdì 24 Gennaio 2014
ore 21.00
Mythos Montale
 SPORTING CLUB PISTOIESE 
 TENNIS CLUB AGLIANA 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Ritrovo: ore 20.30 Mythos Montale
Costo: 0 euro
Note: 

Convocati:
1. QUATTROCCHI Giacomo
14. CONTRI Stefano 
6. FILIPPI Damiano
92. NARDI Andrea
10. UNGARO Marcello 
11. TESI Lucio
8. GORI Carlo
31. NICCOLAI Roberto
9. VERGONI Marco (C)


Mister: Breschi Luca

BUONA LA PRIMA...DI RITORNO!



 FUTSAL BUCAREST 3 
 SPORTING CLUB PISTOIESE 6 

Marcatori: Berriola (2), Bottari (2), Tesi, Giovannelli 
Note: Lo ribadiamo: Tenete lontano quell'arbitro dai terreni di gioco! Per info chiedere all'Atletico 2001 (partita prima di noi) 

Lo Sporting Club Pistoiese vince. E questo potrebbe bastarci, in un "momento storico" in cui la prestazione è importante...ma la conquista del bottino pieno fondamentale. 
Contro Futsal Bucarest una partita dai due volti: primi 35 minuti giocati abbastanza bene e con poche sbavature; ultimi 15 caratterizzati da tanta confusione tattica ed il consueto calo fisico.
Partita maschia ma corretta, sbloccata dopo pochi minuti dalla doppietta di Berriola e la rete di Tesi. I padroni di casa trovano però la rete del 3-1.
Nella ripresa segna subito bomber Bottari (rete pesantissima dalla linea di fondo che va contro le leggi della fisica) e lo stesso si ripete qualche minuto più tardi. 

Il team di Coletta si riavvicina fino al 5-3 ma Giovannelli mette la parola FINE all'incontro.
Avanti così. Grandi Ragazzi!!

Pagella straordinaria
L'arbitro (sempre lui, non lo nomino per rispetto della privacy) - voto 1: Sa, signor arbitro... Mmmm...no! Sa, signore vestito di nero... Mmmm...no! Sa, signore vestito di giallo col fischietto, la vendetta è un piatto che va servito freddo. Ed eccoci qua, al termine di una partita vinta dalla mia squadra, nuovamente a parlare di Lei. Malgrado il suo arbitraggio da grigliata mista sul lago. Pensava che mi fossi scordato di quello che aveva scritto di me sul referto (facendomi squalificare per quasi un mese, ingiustamente, con multa annessa)?!?! Ed invece no, carissimo il mio permaloso simpaticone.
Non so se si sta rendendo conto delle figure che sta facendo in giro per i sintetici in cui viene mandato, sotto compenso, a fischiare?!? Perchè di arbitrare non se ne parla, mio carissimo vanitoso.

Avevamo chiesto di non vederla più. L'hanno nuovamente mandata a dirigere un nostro incontro...e noi affondiamo il colpo.
E lo faremo tutte le volte, come una pena infernale descritta da Dante. 

Lei non sa il Regolamento, è arrogante e presuntuoso e ha qualche diottria in meno. Sul fatto che non sa parlare sorvoliamo...quelli son difetti trascurabili. Tutti ne hanno qualcuno. 
Pensi, io sono basso. Ah, anche Lei?!? Che sfiga... 
Qualche domanda...facile eh...se poi è troppo difficile fo un test a crocette. Mi faccia sapere.

- Come mai ieri sera non ha fatto la chiama? Il Regolamento forse non lo prevede più...?
- Come mai dopo 7 falli fatti da noi non aveva ancora concesso un tiro libero al Futsal Bucarest?
Il Regolamento forse non lo prevede più...?
- Come mai nella partita precedente, dopo che la palla aveva toccato il pallone aerostatico ed era stata depositata in rete, non ha annullato il gol? Il Regolamento forse non lo prevede più...?
- Come mai annulla una rete valida fatta su fallo laterale affarmando che era da annullare perchè noi pensavamo che fosse calcio d'angolo (non fatevi domande, o lettori, io non c'ho dormito la notte...)? Che Regolamento è questo?
....


L'elenco potrebbe continuare per almeno altri 285709 punti...ma me li tengo per la prossima volta, quando saranno diventati sicuramente 340569.

Un saluto sincero
(nel senso che quando si saluta si pensa che quell'altro vada via...)

Breschi Luca
Presidente SportingClubPistoiese

lunedì 20 gennaio 2014

SERIE B ENDAS - 12^ GIORNATA


Martedì 21 Gennaio 2014
ore 22.00
Mythos Montale
 FUTSAL BUCAREST 
 SPORTING CLUB PISTOIESE 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Ritrovo: ore 21.30 Mythos
Costo: 0 euro
Note: 

Convocati:
1. MENCARELLI Lorenzo 
4. CARRARO Francesco 
77. COPPI Matteo
7. BERRIOLA Mirko (C)
20. TESI Lucio
21. GIOVANNELLI Filippo
2. BOTTARI Andrea 

Mister: Carrara Andrea

sabato 18 gennaio 2014

GRANDI! SPETTINATA LA CAPOLISTA!!!



 HAIR MARCO 5 
 SPORTING CLUB PISTOIESE 9 

Marcatori: Corsini (3), Berriola (3), Giovannelli (2), Bottari
Note: Espulso Corsini 

Concreti. Cinici. Autorevoli ed autoritari. Praticamente perfetti. Lo Sporting Club Pistoiese sconfigge l'imbattuta capolista Hair Marco con un rotondo 9-5 e si porta a due lunghezze dagli odierni avversari. 
Gli arancioni partono fortissimo, sorprendendo i primi della classe con due ripartenze letali ed un pressing altissimo che fruttano tre reti immediate. E' come un gancio sotto al mento nella boxe: capolista fortemente stordita.
Ma le grandi squadre si vedono nel momento di difficoltà e l'Hair Marco lo dimostra riaprendo il match con due reti che sembrano riportare in vita l'incontro. Sembra...perchè Bottari e Corsini mettono di nuovo in ghiaccio la partita. Si va a riposo sul 5-2. 
La ripresa comincia con sofferenza per gli arancioni, costretti dall'avversario nella propria metà campo e con il match che torna nuovamente in bilico sul 5-4.
Un fenomenale ed inatteso Giovannelli e capitan Berriola (ottimamente servito da Rossi) segnano le doppiette della vittoria finale.
A pochi secondi dalla fine espulso Corsini per lieve fallo di reazione.
Il nostro Campionato inizia ora!
Grandi ragazzi!



Le pagelle:
Mencarelli - voto 9: L'arrivo al campo sarebbe da 1: sembra uno scolaro al rientro dopo le vacanze. E tra l'altro, con quella faccia, sicuramente non ha fatto i compiti...! Poi si mette tra quei 3 pezzi di ferro e...vi saluto! Non passa nulla. Quel che passa non è colpa sua o comunque ci può fare poco. I suoi rinvii di piede danno più sicurezza di un camionista ubriaco ma con le mani è altra storia. Porta chiusa, non si passa! DOGANA

Carraro - voto 8,5: Anche stasera piazza la tenda davanti alla difesa e da lì non si muove, ma per saltarlo bisogna mettere in conto la perdita di un arto inferiore. Il solito muro invalicabile, anche se ha l'elasticità di un faggio. Il loro centravanti cerca l'appoggio ma appena sente gonfio (troppo gonfio) cambia idea. In un paio di occasioni, nel dubbio, spazza la palla come se dovesse bucare la copertura aerostatica. CAPOCANTIERE

Corsini - voto 9: Ogni pallone che tocca si trasforma in oro, anche se lui preferirebbe l'evoluzione in vino. Corre come una pantera e picchia come un falegname calabrese. Al termine di una partita fenomenale, dove i difensori non si avvicinano a lui come farebbero con un lebbroso, decide di piantare l'olecrano tra L4 ed L5 del suo marcatore. CECCHINO IGNORANTE

Berriola - voto 8,5: Come al solito è uno dei migliori. Forse caricarsi con le canzoni di Nino D'Angelo lo condiziona ancora un po'. Taglio di capelli entro i limiti della legalità, scarpa sobria, embolo sotto controllo. A livello atletico sembra soffrire il recente fidanzamento. Per lui potrebbero aprirsi le porte della Nazionale ma anche quelle della Questura. RICERCATO

Rossi - voto 8: Stasera il tallone lo inguaia più che ad Achille. Prova delle giocate più complicate del citofono delle Torri Gemelle e tenta qualche carpiato circense. In certi frangenti del match si vede meno di Mourinho nella pubblicità della Sambuca ma poi inventa due magie che mandano in rete capitan Berriola. Di questi tempi...se non è un miracolo questo?!?! UNTO DAL SIGNORE

Giovannelli - voto 8,5: Il suo taglio di capelli è stato proposto come alternativa all'eutanasia in Venezuela. Parte alla destra...del mister, ma quando entra si fa sentire. E come! Carrara lo posiziona sulla fascia destra e dalle sue parti non si avvicina nemmeno la SWAT, tanto da permettergli una doppietta pesante come avere un Tirchiella sul comodino. BOMBER CONVERTITO

Bottari - voto 8: "Entra nello Sporting, gira il mondo, incontra gente interessante ed uccidila". Questo è il motto di bomber Bottari che, giocando 20-25 minuti a partita, sta segnando una cassetta di pere, tutte di ottima fattura e importantissime. La tenuta fisica non è ancora ottimale dopo i Pandori Bistefani delle feste natalizie: il culmine della prestazione atletica si ha nello scatto per alzarsi dalla panchina. MANO LESTA

Mister Carrara - voto 9: Giunge al campo dopo una puntata della Melevisione e racconta ai ragazzi una storiella non-sense su un ragazzo autistico che si picchia da solo. Nei prossimi mesi Sergio Castellitto ne farà un film e lo porterà nelle migliori sale cinematografiche. Resosi conto di aver sbagliato foglietto ed aver preso un pezzo di TV Sorrisi & Canzoni, prosegue a braccio: sempre preciso nei commenti e nei consigli, in campo sempre attento al gioco e ai cambi da fare. E' veramente l'anima della squadra. Al termine della gara ne approfitta per regalare due sacchetti di coca purissima all'arbitro. Il lupo perde il pelo...e poi fa schifo. ANCORA EL TRAFICANTE